Arabica o Robusta? Scegli la tua miscela

Arabica o Robusta? Scegli la tua miscela, Saida Gusto Espresso

 

Arabica o Robusta questo è il dilemma? Scherzi a parte, ancora oggi numerose persone si chiedono quale sia la differenza tra Arabica e Robusta. E ancora quale sia la miscela caffè migliore. E tu, hai già fatto la tua scelta? Se hai ancora qualche dubbio, continua a leggere il nostro articolo per scoprire le differenze e capire, tra la miscela Arabica e la miscela Robusta, qual è quella giusta per il tuo palato! Buona lettura!

Arabica o robusta, la scelta perfetta!

Iniziamo subito con il dire che ad oggi la maggior parte delle persone sanno che ci sono due specie di caffè, ovvero arabica e robusta. Nonostante ciò, è altresì vero che a parte le conoscenza basilari, molte persone non conoscono per bene la differenza.

Per i veri intenditori, sempre alla ricerca di un buon espresso italiano, le differenze sono consistenti. Per prima cosa possiamo ricordare il numero diverso di cromosomi presenti, 44 per l’Arabica e 22 per la Robusta. Le differenze più significative sono però presenti nel contenuto di:

  • oli: 18% arabica e 9% robusta

  • zuccheri: 8% arabica e 5% robusta

  • caffeina: 0,9% – 1,7% arabica e 1,6% – 2,8% robusta

Parliamo di coffea arabica

La coffea arabica, ovvero la pianta da cui trae origine il caffè Arabica, rappresenta circa il 70% del caffè che viene prodotto in tutto il mondo. Non ci sono dubbi che sia anche la varietà più diffusa. Caratteristiche? Al palato l’Arabica ha un sapore più aromatico, delicato e più acido. Da un punto di vista “fisico”, invece, il chicco ha una forma ovale. Quando si degusta, al palato, questa miscela si caratterizza per un sapore forte e deciso, con un retrogusto dolce.

E la caffeina? La sua presenza varia dall’1,1% all’1,7%, mentre per quanto riguarda la provenienza possiamo dire che le zone interessate sono perlopiù: America del sud, America centrale, Africa e zona equatoriale dell’Oriente.

… e ancora di Canephora

Passiamo adesso alla specie “canephora”, generalmente nota come Robusta. Il suo nome deriva dalla sua particolare resistenza a insetti, malattie e sbalzi termici. E che dire del suo gusto? È sicuramente deciso e ricco, dall’aroma intenso e persistente. La sua corposità e il gusto forte e legnoso, con un sentore di cioccolato, lo rendono unico nel suo genere.

Per quanto riguarda invece il caffè Robusta, questa miscela presenta dal 2% al 2,5% di caffeina. Infine, per la coltivazione, ricordiamo queste zone: Africa dell’ovest (Camerun, Costa d’avorio, etc) e ancora estremo Oriente (Vietnam e Indonesia).

Arabica o Robusta? È questione di coltivazione!

Continuiamo a parlare delle differenze tra caffè Arabica e Robusta. Sapevi che le piante del caffè crescono nella zona equatoriale del pianeta? Si è provato con la coltivazione in serra nel Mediterraneo, ma ad oggi si può parlare soltanto di risultati sperimentali e non ancora del tutto soddisfacenti.

Per quanto riguarda il terreno, la coffea arabica è di origine vulcanica, ricca di minerali. Questi tipi di terreni si trovano tra i 900m e i 2000m di altitudine, con una temperatura variabile tra i 15 e i 24 gradi. Al contrario, la canephora è in grado di tollerare un clima e un terreno secco. Non a caso, si sviluppa a quote inferiori ai 900m, con temperature che vanno dai 24 ai 30 gradi.

Come si può ben capire, le due varietà presentano diverse qualità proprio perché crescono in condizioni diverse. In commercio è possibile trovare diverse soluzioni: 100% Arabica e ancora 100% Robusta, oltre ad una varietà che vede il giusto compromesso tra le due tipologie, per un perfetto equilibrio tra l’intensa miscela Robusta quella decisa Arabica, come nel caso delle Cialde a marchio SA.I.DA. Espresso Cialde.

Arabica o Robusta: lavaggio e macinatura

I chicchi Arabica presentano una forma piatta e allungata che danno vita ad un caffè particolarmente aromatico, dal momento che è maggiormente ricco di oli, più fini. Inoltre, questo tipo di caffè è più dolce perché ha al suo interno più zucchero, con una quantità di caffeina minore. Da un punto di vista commerciale il caffè arabica è di norma più caro della robusta. Allo stesso modo, i caffè lavati sono più costosi a paragone dei caffè naturali.

Sai cosa sono i caffè lavati, quali sono ad esempio arabica e robusta? Sono quelli che vengono fatti fermentare in acqua per 12/24 ore. Grazie a questa procedura, il caffè spicca per finezza aromatica, al contrario dei caffè naturali. Questi ultimi, chiaramente, non sono sottoposti a questo tipo di lavaggio e trattamento. Cosa succede quando si passa alla preparazione dell’espresso? In questo caso, le differenze cominciano dalla macinatura.

I chicchi di caffè Robusta sono più duri, motivo per cui necessitano di una macinatura più fine. La sua crema è più spessa e l’espresso è corposo. Al contrario l’espresso preparato con l’Arabica è più delicato, di color nocciola scuro, con crema visivamente compatta. Al palato? Risulta certamente più dolce, con una delicata acidità aromatica.

Questo ciò che c’è da sapere sull’argomento del giorno, Arabica o Robusta. Speriamo di aver dissipato ogni tuo dubbio. Continua a seguire il nostro blog, alla prossima!

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento