Mousse caffè: fresca, deliziosa e facile da preparare

 

La mousse al caffè è una ricetta fresca, deliziosa e soprattutto facile e veloce da realizzare. Bastano infatti pochi minuti e pochi ingredienti per preparare un dessert gustoso da offrire agli ospiti o da gustare a merenda con la propria famiglia o con gli amici.

Vuoi sapere come la prepariamo? Niente di più semplice! Vediamo rapidamente quali sono gli ingredienti necessari per fare la mousse di caffè e procediamo subito con la preparazione!

Pronta? Andiamo!

Mousse caffè: ingredienti

Ecco l’elenco degli ingredienti che ci serviranno per preparare in pochi minuti la nostra mousse al caffè per 4 persone:

  • Panna fresca liquida: 300 ml
  • Formaggio fresco spalmabile (o mascarpone): 200 ml
  • Zucchero a velo: 70 g
  • Caffè SA.I.DA. Gusto Espresso: 70 ml
  • Cacao amaro in polvere (quanto basta)
  • Chicchi di caffè.

Preparazione mousse al caffè

Tieni a mente che per la realizzazione di questo fresco dessert non serve il forno, fattore che la rende ancora più appetibile e particolarmente consigliata in estate per combattere il caldo e ricaricare le batterie in dolcezza.

Una volta predisposti gli ingredienti sul tavolo da lavoro, occorreranno circa 10 minuti del tuo tempo per prepararla. Bene, procediamo.

Iniziamo subito con il preparare il nostro caffè lungo. Per questa ricetta ti consigliamo di utilizzare, in base al tuo gusto personale, una delle 4 diverse miscele a marchio SA.I.DA.:

disponibili sia in cialde ESE 44 che in capsule, compatibili con le più importanti macchine da caffè ad oggi in commercio, quali ad esempio:

… e altre ancora.

Una volta che il caffè è pronto, versa lo zucchero e mescolalo fino a quando non si scioglie del tutto.

Dopo aver fatto raffreddare il caffè, puoi versarlo in un contenitore e unirlo al formaggio spalmabile.

In una ciotola a parte, invece, monta la panna fresca a neve fermissima.

Fatto? Bene! Non ti resta che aggiungere, un po’ alla volta, la panna al composto ottenuto con il caffè e il formaggio spalmabile e mescolare delicatamente con una spatola di media dimensione dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

La mousse al caffè è pronta, puoi metterla nelle coppette monoporzione e poi in frigorifero per 20 minuti.

Se lo desideri, prima di servire la mousse al caffè puoi decorarla a tuo piacere con cacao amaro o chicchi di caffè.

Come conservare la mousse al caffè

Ed ecco un ultima considerazione. Per preservare la freschezza e la bontà della tua mousse al caffè conservala in frigorifero, dove si mantiene senza problemi per circa due giorni.

In alternativa, puoi anche conservarla in freezer.

Buon dessert!

 

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!