Come scegliere il bicchiere giusto per la birra

Come scegliere il bicchiere giusto per la birra, Saida Gusto Espresso

In quale bicchiere bere la vostra birra artigianale

Le birre artigianali sono molto apprezzate poiché non vengono sottoposte a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione che separano i depositi dei lieviti dalla parte liquida. Per servirle nella maniera corretta gustandole appieno, dobbiamo anche considerare qual è il miglior bicchiere dal quale sorseggiarle.

Sapore corposo, aromi decisi, talvolta un retrogusto fruttato: questi sono solo alcuni dei pregi di una buona birra artigianale. Una volta deciso quale bere, vediamo anche come scegliere il bicchiere giusto per la nostra birra!

Bicchieri per bere la birra artigianale

Ogni tipo di birra, considerati alcuni fattori quali il tipo di fermentazione e le caratteristiche organolettiche, avrà un suo bicchiere specifico per esaltarne al meglio gusto e aromi. Vediamo quali sono i principali.

Boccale

Probabilmente il bicchiere più diffuso per la birra, tant’è vero che spesso viene considerato un bicchiere “universale” per berla. In formato da 50 cl o da 1 litro, presenta una forma cilindrica per far sviluppare la schiuma, e un vetro molto spesso (esistono anche delle versioni in ceramica) o un manico affinché il calore delle mani non riscaldi la bevanda. Adatto per le birre tedesche a bassa fermentazione, le birre ceche e le Lager, è molto diffuso negli eventi come l’Oktoberfest.

Pinta

Ne esistono diverse versioni, le più note sono quelle irlandese, americana, e imperiale nonick. In genere è un recipiente largo nella parte superiore e più stretto in quella inferiore, facile da maneggiare e in grado di far formare una schiuma corposa e gustare la birra ad ampi sorsi. Ideale per le IPA, le Stout (su tutte la Guinness), le Pale Ale e le American Lager.

Come scegliere il bicchiere giusto per la birra, Saida Gusto Espresso

Altglass o Bicchiere Alto

Bicchiere alto e sottile, dalla forma cilindrica. Di solito ha una capienza tra i 20 cl e i 30 cl ed esalta la freschezza caratteristica delle birre chiare e ambrate, come le Lager e le Porter.

Flute

Conosciuto anche come “Pilsner Flute”, è un bicchiere molto alto, con una capacità di circa 50 cl, dalla forma conica che tende a stringersi leggermente verso il basso. Esalta l’aspetto delle birre chiare e limpide, specialmente le Pils, inoltre favorisce lo sviluppo degli aromi e il mantenimento della schiuma.

Weizenglass

Il Weizenglass, o Weizenbecker, è un bicchiere con una capacità di 50 cl, dalla forma slanciata con base stretta e una leggera bombatura nella parte superiore per contenere la schiuma abbondante delle birre Weiss. Talvolta il fondo di questi bicchieri viene leggermente graffiato per accentuare l’effetto delle bollicine.

Coppa

Bicchiere a forma di coppa, molto ampio che favorisce l’ossigenazione e la riduzione di schiuma. Adatto a birre con una base di malti tostati con un’alcolicità media o alta, profumate e aromatiche, in particolare le birre belghe, le Triple e le Bock.

Calice

Definito anche “calice a chiudere”, ha un piedistallo corto e una leggera bombatura verso il centro che tende a stringersi verso l’alto, in modo da far innalzare la schiuma senza che trabocchi. Ideale per contenere diversi tipi di birra dagli aromi forti come le IPA, Stout e Bock.

Tulipano

Tipo di calice simile a quello per il vino, chiamato così per la forma che ricorda il fiore. Ampio nella parte inferiore che si stringe poi nella parte superiore per bloccare gli aromi e creare una schiuma non troppo abbondante, con il gambo piuttosto corto che impedisce alla birra di riscaldarsi. Viene usato per birre aromatiche complesse, frizzanti e dal tenore alcolico piuttosto elevato; alcuni esempi sono le Ale belghe e le Pale Ale.

Balloon

Calice sottile dalla forma sferica allargata che favorisce la formazione di schiuma e garantisce un buono scambio termico permettendo alle birre di sprigionare gli aromi. Si usa in genere per servire birre corpose e molto alcoliche come le Strong Ale e le Tripel.

Teku

Il bicchiere ufficiale per la degustazione delle birre, in realtà è una sorta di ibrido che possiede le caratteristiche di molti dei recipienti citati in precedenza, cosa che lo rende adatto a molteplici tipi di birra artigianale. Si presenta con un gambo corto, è molto ampio nella base per poi restringersi nella parte superiore, in modo da concentrare gli aromi.

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!