Bevande e dolci al caffè per la Festa di San Martino
L’11 novembre si celebra in Italia e in molti paesi cristiani la giornata di San Martino. A questa festa sono associate diverse bevande e dolci: scopriamo quali sono le ricette a base di caffè legate a San Martino.
Storia e tradizione
La giornata dell’11 novembre è spesso associata alla prima spillatura del vino novello e in passato al rinnovo degli accordi in ambito agrario, ma soprattutto celebra Martino di Tours.
Martino di Tours (poi divenuto San Martino) era un militare romano vissuto nel IV secolo.
La leggenda vuole che durante una notte invernale, durante un turno di guardia, tagliò una parte del suo mantello militare per donarlo ad un mendicante affinché si proteggesse dal freddo. La notte seguente gli apparve in sogno Gesù e al risveglio il suo mantello era di nuovo integro: questo episodio lo colpì profondamente e segnò la sua conversione al cristianesimo.
Caffè Estate di San Martino
La prima ricetta che proponiamo è il “Caffè Estate di San Martino”. Si tratta di una creazione elaborata da Nespresso dato che la ricetta originale richiede materiali e ingredienti del celebre marchio, anche se chiaramente può essere adattata a cialde e macchine per il caffè di svariate marche.
Materiali e Ingredienti
- Bicchiere Alto da Cocktail (350 Ml)
- Macchina da Caffè con cappuccinatore o ugello per Il vapore
- Capsula di Caffè espresso
- 40 ml di sciroppo di amaretto
- 100 ml di latte
- Porzione di cioccolato in polvere
- Un pizzico di peperoncino
Procedimento
- Scaldare il latte e mescolarlo con il cioccolato in polvere
- Versare lo sciroppo in un bicchiere per latte macchiato e preparare un po’ di schiuma di latte usando l’ugello del vapore della macchina per il caffè o il cappuccinatore
- Versare il latte caldo nel bicchiere e mescolarlo con lo sciroppo
- Ricoprire la mistura con la schiuma di latte
- Preparare un espresso e aggiungerlo lentamente alla mistura nel bicchiere
- Cospargere la schiuma di peperoncino
Curiosità
La definizione “Estate di San Martino” presente nel nome di questa ricetta si riferisce al periodo autunnale attorno appunto all’11 novembre in cui, dopo i primi freddi, si verificano condizioni climatiche più miti e favorevoli. È sempre legata alla storia di San Martino accennata in precedenza dato che, subito dopo il famoso episodio del dono del mantello, la leggenda afferma che il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all’improvviso fosse tornata l’estate.
Biscotti di San Martino
Altri popolari dolci di questa festività sono i “Biscotti di San Martino”, una ricetta siciliana che spesso li vede serviti assieme ad un bicchiere di marsala o di vino moscato: una variante è quella di accompagnarli ad un buon caffè, magari corretto.
Ingredienti (per 15-20 biscotti)
- 500 g di farina “00”
- 140 g di zucchero
- 100 g di burro
- 20 g di semi di anice
- 5 g di cannella in polvere
- 150 ml di acqua tiepida
- 25 g di lievito di birra
Procedimento
- Mettere in una ciotola e mescolare la farina, lo zucchero, la cannella e i semi di anice
- Aggiungere e impastare il burro tagliato a quadratini e il lievito di birra spezzettato, aggiungendo un po’ alla volta l’acqua tiepida
- Prendere circa 50 g di impasto per ogni biscotto e formare un bastoncino lungo 20 cm, quindi arrotolarlo su se stesso in maniera leggermente obliqua
- Coprire una teglia con carta forno e adagiare sopra i biscotti, facendoli lievitare per un’ora
- Infornare a 200°C in forno statico pre-riscaldato per 15 minuti; poi portate la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per 20 minuti, infine abbassare ancora a 160°C e cuocere per altri 20 minuti
- Spegnere il forno e lasciare i biscotti dentro qualche ora per farvi acquisire croccantezza
Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!