10 modi originali che non conoscevi su come utilizzare il caffè
Il caffè, specialmente per noi italiani, è un vero e proprio culto, a tal punto che nel corso del tempo se ne sono diffusi degli usi alternativi in diversi settori.
Ogni occasione è buona per prendere un buon caffè: di prima mattina durante la colazione, appena arrivati in ufficio, dopo i pasti, e nelle varie pause per ricaricarci durante la giornata.
Inoltre la possibilità di gustarlo in capsule o cialde, oltre alla classica moka, ha consolidato questa piacevole abitudine.
Se si sono moltiplicate le alternative su come berlo, sono stati scoperti anche moltissimi modi su come usare il caffè oltre l’ambito puramente alimentare e culinario. Vediamone alcuni.
Caffè per igiene e cosmetica
1 – Detergente per eliminare cattivi odori dalle mani
A volte può essere necessario eliminare cattivi odori dalle mani che si sono accumulati cucinando o svolgendo dei lavori in casa o in giardino. Sfregare quindi le mani con una piccola quantità di polvere di caffè, magari recuperata da un fondo, per poi sciacquarle sotto l’acqua.
2 – Scrub naturale per il corpo
Potete ottenere un composto da massaggiare sulla pelle prima di farvi il bagno: basterà mescolare un cucchiaio di caffè in polvere con due cucchiaini di olio d’oliva. Questa rappresenta un’ottima alternativa a prodotti cosmetici più costosi e talvolta meno efficaci.
3 – Tinta per i capelli bianchi
Il caffè può essere utilizzato come ausilio o addirittura come alternativa naturale alle tinte per capelli bianchi che si trovano nei supermercati o dal parrucchiere. Per l’applicazione bagnare i capelli con del caffè fatto raffreddare, lasciare in posa per circa un quarto d’ora e poi risciacquare con acqua tiepida.
4 – Riduzione della cellulite
Esistono molte creme contro la cellulite che utilizzano la caffeina per la sua azione drenante che favorisce anche la circolazione capillare. Si può ottenere una crema fai da te mescolando caffè in polvere con olio di mandorle da applicare prima del bagno.
Caffè per la pulizia della casa
5 – Detergente abrasivo
Questa è una soluzione per rimuovere lo sporco ostinato da pentole, fornelli e superfici dure. Vi basterà aggiungere del caffè in polvere, oppure un fondo di caffè asciutto, ad una piccola quantità di detersivo e mescolarli prima dell’uso.
6 – Pulizia degli scarichi del lavandino e del WC
I fondi di caffè possono essere diluiti in acqua e versati lungo gli scarichi di lavandini, vasche da bagno e wc per rimuoverne i residui e tenere a bada la formazione di cattivi odori.
7 – Rimozione dei graffi dai mobili
Se vi sono dei graffi su mobili in legno di colore particolarmente scuro, provate ad immergere un panno o un pennello in una tazza di caffè solubile e a passarlo sulla parte graffiata, in modo da donarle una tonalità simile a quella della superfice originale.
Caffè per l’agricoltura e le piccole coltivazioni
8 – Fertilizzante per le piante
Le piante che prosperano su terreni acidi (in particolare mirtilli e azalee) potranno trarre notevole giovamento se cospargerete nelle vicinanze delle loro radici dei fondi di caffè usati o i rimasugli di caffè rimasti nelle tazze, dopo averli diluiti.
9 – Coltivazione di funghi
In pochi sanno che esistono dei kit acquistabili online per l’autoproduzione di funghi grazie all’utilizzo di fondi di caffè. A quanto pare l’idea è stata lanciata da Bttr Ventures, una start up americana.
10 – Compost casalingo
Caffè avanzato o fondi di caffè possono essere utilizzati per arricchire il compost o il terriccio. Capita spesso infatti che le piante necessitino di terreni piuttosto acidi, specialmente durante il travaso, e il caffè può aiutare data la sua proprietà di rilasciare nitrogeno nel suolo.
Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!