Quale macchina da caffè comprare?

Quale macchina da caffè comprare?, Saida Gusto Espresso

Ti stai chiedendo quale macchina da caffè comprare quest’anno? Certamente deve fare un buon espresso italiano, come se lo bevessi al bar! Ma è soltanto questo ciò che ci aspettiamo da una buona macchina per caffè? In realtà, ci sono altre caratteristiche importanti, dalla possibilità di fare altre bevande con la sola macchina del caffè, passando per un design accattivante, fino a giungere alla sua facile manutenzione.

Oggi ti sveliamo alcune caratteristiche che le macchine caffè devono avere per essere la scelta migliore! Scopriamole insieme.

Quale macchina da caffè comprare: qualità del caffè

Iniziamo con il dire che la qualità è un fattore da non sottovalutare. Perché siamo il Paese dell’espresso, perché amiamo sentirne l’aroma e gustarne il sapore. Ed è per tale motivo che dobbiamo assicurarci di comprare macchine del caffè all’altezza delle nostre aspettative. Macchine in grado di offrirci un ottimo caffè, senza dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte, come nel caso della Mokona Bialetti, perfetta fusione tra funzionalità e design.

Considera che il principio di funzionamento delle macchine da caffè è a pressione. Questo vuol dire che in questi elettrodomestici è presente una pompa che spinge l’acqua dal serbatoio verso la caldaia. Al suo interno il liquido viene scaldato fino a raggiungere una temperatura di 90 °C e poi trasferito al filtro.

L’acqua in pressione attraversa il filtro ed estrae in questo modo dal caffè l’aroma e tutte le sostanze che donano alla bevanda il suo gusto deciso e corposo, inconfondibile al palato. Questo cosa vuol dire? Che la qualità del caffè prodotto è connessa alla pressione con cui l’acqua viene spinta all’interno del filtro. I professionisti del settore, a tal proposito, affermano che la pressione necessaria, per avere un buon caffè, si aggira tra i 12/15 bar.

Quale macchina da caffè comprare: struttura

Ora guarda questo. Anche la struttura della macchina da caffè è un elemento da non sottovalutare. Comodità e praticità d’uso sono fattori da tenere in considerazione, insieme allo spazio che si ha a disposizione per posizionarla al meglio! Se ad esempio in cucina si ha a disposizione uno spazio ridotto, è allora preferibile acquistare un prodotto dalle piccole dimensioni, come la Macchina Nescafè Dolce Gusto

Altezza, larghezza e profondità sono misure da tenere sotto controllo quando si vuole comprare un buon prodotto, in grado di sfruttare lo spazio presente all’interno della cucina o dell’ufficio. Così come il peso e la capacità del serbatoio dell’acqua possono risultare fattori determinanti. Non è un segreto, infatti, che più è capiente il serbatoio, minore sarà la frequenza di riempimento.  

Bisogna, infine, considerare lo spazio che separa il portafiltro dalla base. Numerose macchine da caffè, infatti, presentano uno spazio tale che sia possibile ospitare soltanto tazzine piccole e non tazze dalle dimensioni superiori. In tal senso, ad esempio, una buona soluzione è la macchina da caffè Lollina di Lollo Caffè che consente di posizionare le tazzine senza alcun problema.

Quale macchina da caffè comprare: manutenzione

Ecco un’altra cosa. La pulizia e la manutenzione della macchina del caffè sono fattori importanti, soprattutto se si considera che questo elettrodomestico viene usato ogni giorno e, spesso, anche più volte del corso di una stessa giornata.
Quali sono gli elementi da curare per assicurarsi sempre buone prestazioni e velocità di pulizia?

  • Serbatoio estraibile, per maggiore semplicità d’utilizzo in fase di riempimento e di risciacquo, al fine di evitare la formazione di calcare o l’accumularsi di sporcizia al suo interno.
  • Decalcificazione. Da effettuare con scadenza periodica. La formazione del calcare è fisiologica ed è strettamente legata all’utilizzo dell’apparecchio. Per approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere: Come decalcificare la macchina del caffè. In commercio, ad esempio, è possibile acquistare prodotti ecologici e sicuri come il Decalcificante Bilt, ideale per prevenire guasti e mantenere ottimale il funzionamento della macchinetta per il caffè.
  • Vassoio raccogli goccia. La sua grandezza è relativa e cambia da prodotto a prodotto. Chiaramente più e capiente, meno spesso sarà necessario rimuoverlo per svuotarlo. Spesso, inoltre, è possibile inserirlo all’interno della lavastoviglie, consentendoti di risparmiare tempo

Quale macchina da caffè comprare: la marca giusta

Parliamo adesso di brand. Ad oggi è possibile trovare in commercio diverse marche che producono e vendono macchine da caffè di tipi e fasce di prezzo diverse. Il consiglio è quello di acquistare una macchinetta di una marca conosciuta.

Il motivo di tale scelta risiede nell’avere una garanzia d’acquisto sicura, un prodotto realizzato con materiali di qualità, assemblato da professionisti del settore di alto livello. Si aggiunga a quanto detto, la presenza nella fase del post-vendita, con particolare riferimento all’assistenza clienti e alla possibilità di reperire con più facilità i pezzi di ricambio

Comprare una macchina del caffè di un brand sconosciuto, possibilmente economico, spesso si rivela a lungo andare la scelta sbagliata. Tutte le macchine nuove sono buone, ma cosa succede con il passare del tempo? Quando si tratta di sicurezza e di apparecchi per la casa è importante fare i giusti acquisti.

Ad oggi vi sono diversi brand famosi e affidabili che producono macchinette del caffè di buona qualità e resistenza, come Grimac, Didiesse, Bialetti e Faber, solo per citarne alcuni:

Ecco quello che c’è da sapere sull’argomento del giorno: quale macchina da caffè comprare nel 2019. Speriamo che il nostro contributo ti serva per fare la scelta migliore per le tue esigenze. Continua a seguire il nostro blog, alla prossima!

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento