Anche in estate, contro caldo afoso e fiacchezza, ci viene in soccorso il caffè! Un buon caffè freddo, infatti, può essere un’ottima soluzione da adottare per portare un piacevole momento di refrigerio alle nostre giornate afose in cui è impensabile bere una buona tazzina di caffè espresso.
Noi di Saida Gusto Espresso vogliamo proporvi oggi delle semplici ricette per preparare delle gustose e rinfrescanti bevande al caffè.
Caffè shakerato
Una ricetta a base di caffè che in estate non può certo mancare è quella del caffè shakerato, una delle bevande fredde più richieste al bar. Ai nostri lettori vogliamo però proporre una “ricetta alternativa”, più sfiziosa, che prevede l’aggiunta di gelato.
Ecco tutti i passaggi per la sua preparazione:
Ingredienti
- 1 tazzina di caffè Saida Espresso
- 4 cubetti di ghiaccio
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 1 pallina di gelato alla crema
- topping al cioccolato per guarnire
Procedimento
Preparate un caffè Saida Espresso con la vostra macchinetta a cialde o a capsule. Nel frattempo, mettete un bicchiere ed il vostro shaker in freezer per qualche minuto (in alternativa allo shaker può essere utilizzato un barattolo in vetro).
Successivamente, tirate fuori dal freezer lo shaker (o il barattolo in vetro) e aggiungete 2 cucchiaini di zucchero di canna ed i cubetti di ghiaccio. Per ultimo aggiungete il caffè appena preparato ed agitate il tutto per circa 20 secondi. Versare poi il contenuto nel bicchiere, trattenendo il ghiaccio con un cucchiaio.
Per concludere, aggiungete un po’ di gelato alla crema e decorate la superficie con il topping al cioccolato.
La vostra bevanda è adesso pronta per essere gustata!
Crema fredda al caffè
Un’altra tipica ricetta estiva a base di caffè è quella della crema fredda al caffè, perfetta da gustare dopo cena, al posto del tradizionale caffè, oppure a metà pomeriggio per una pausa dal lavoro.
Ecco tutti i passaggi per preparare questa ricetta:
Ingredienti per 6-8 persone
- 200 ml di panna fresca
- 200 ml di caffè freddo non zuccherato Saida Espresso
- 35-40 g di zucchero a velo
- chicchi di caffè al cioccolato q.b.
Procedimento
Come prima cosa occorre preparare un caffè Saida Espresso con una macchinetta a cialde o a capsule; una volta pronto, lasciarlo raffreddare completamente.
Una volta raffreddato, unire al caffè lo zucchero a velo e mescolare per bene.
Montare a neve la panna e aggiungere gradualmente la miscela di caffè precedentemente preparata con lo zucchero a velo. Amalgamare per bene il composto fino a quando non raggiunge la giusta consistenza.
Mettete quindi la crema in freezer per circa 2 ore; dopo un paio d’ore, lavorate ancora un po’ la crema con le fruste prima di distribuirla nei bicchieri.
Prima di servirla, decorate la crema con dei chicchi di cioccolato.
Ed ecco pronta la vostra crema fredda al caffè!
Sul nostro e-shop trovate anche altri marchi di caffè in cialde e capsule originali e compatibili. È possibile infatti trovare Caffè Borbone, Lollo Caffè, Verzì, Covim e To.Da. Caffè, ognuno con proprie miscele che offrono caffè unici e diversi fra loro. A questo punto non ti resta altro che scegliere quello che preferisci per preparare le tue ricette a base di caffè ed acquistare su saidaespressocialde.com!
Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!