Se amate i dolci al caffè, questa torta magica al caffè è una ricetta che dovete assolutamente provare! Questa è una torta particolare e davvero facile da preparare, soprattutto se seguite la ricetta che vedremo di seguito. Vi serviranno pochi attrezzi come una frusta manuale, delle fruste elettriche e qualche ciotola.
Torta magica al caffè: Un momento di puro piacere
Questo dolce è un vero e proprio Momento Magico al Caffè! La sua particolarità è la suddivisione in tre strati durante la cottura, che lo rendono unico nel suo genere. La parte superiore sottile e soffice, centrale cremosa e inferiore compatto e più scuro, questo dolce è un mix irresistibile di sapori e consistenze. Non perdertelo!
La Torta Magica al Caffè è un dolce che può essere fatto in molti modi diversi, ma abbiamo scelto il metodo più semplice. Basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, dopo aver separato i tuorli dagli albumi e aver montato gli albumi a neve. Aggiungeremo quindi i vari ingredienti, incorporandoli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto abbastanza liquido, che verseremo in una teglia rettangolare. Cuoceremo il nostro dolce in forno per circa 80 minuti, ma l’attesa sarà ripagata da una Magia al Caffè Espresso……….
Sei Pronto? Mettiti comodo, prepara gli attrezzi ed un ingrediente principale: Il Caffe’ espresso!
Sicuramente avrai a casa una Macchina caffè, che sia cialde caffè o capsule caffè, non ha importanza, l’importante è una buona miscela che sprigiona un sapore magico per la tua torta Magica.
Prendi le tue Capsule Compatibili Nespresso, Lavazza Espresso Point, Lavazza a Modo Mio, Fior Fiore Coop, Lavazza Firma, Uno System, Nescafé Dolce Gusto, o le tue cialde caffè o ciò che hai a disposizione e prepara 250 ml di buon caffè espresso.
Tieniti Pronto: 4 Uova- 180 g di zucchero- 120 g di burro- 120 g di farina- 250 ml di latte- zucchero a velo per decorare
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, mettiti comodo ed iniziamo con le procedure: Prendiamo le 4 uova e separiamoli dagli albumi. Montiamo a neve non troppo ferma gli albumi e subito dopo usando le fruste elettriche, iniziamo a sbattere i tuorli, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Uniamo il burro fuso e incorporiamolo al composto mescolando. Ora un po’ alla volta uniamo la farina continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Versiamo nella ciotola il caffè preparato dalla macchina caffè espresso e amalgamiamolo al composto usando una frusta. Uniamo il latte, sempre mescolando, aggiungiamo gli albumi montati a neve e incorporiamoli nel composto mescolando con la frusta. La Nostra Torta Magica è Pronta per essere infornata!
Preriscaldate il forno a 150°C, poi preparate una pirofila (una 18 x 25 cm è più che sufficiente) rivestendola con carta forno. Versateci sopra lentamente il composto e poi piegate verso l’esterno le estremità della carta forno. Infornate e cuocete per circa 80 minuti.
Una volta sfornata e intiepidita, la tagliate a quadrotti e poi la decorate, se vi va, con dello zucchero a velo. Gustatela ancora leggermente tiepida oppure metterla in frigo per un paio d’ore e servirla agli ospiti come dessert di fine pasto e magari accompagnata da un ciuffo di panna montata con una colata di caffè espresso caldo appena erogato dalla tua macchina caffè.
La tua Torta Magica Al Caffè per un momento di vero Piacere del Gusto!
Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!