Il caffè è sicuramente una delle bevande più amate e bevute in tutto il mondo. Lungo, espresso, d’orzo, freddo, in qualsiasi modo lo si beva, il caffè è indispensabile energia e gusto per chi affronta dure giornate.
Da qualche anno a questa parte, si sta facendo avanti una delle più recenti tipologie di caffè: quello al ginseng. Sempre più persone, spinte dalla curiosità di provarlo, si innamorano del suo aroma dolce e della sua cremosità, sostituendolo al comune, ma sempre eccezionale, caffè espresso.
Ma sapete cos’è il ginseng? Il ginseng è una sostanza estrapolata dalla radice di una pianta chiamata Panax. La pianta è un piccolo arbusto perenne il cui nome in greco antico significa “rimedio per tutto”.
La radice ha una consistenza dura e friabile, è lunga da 3 a 20 cm e si presenta di colore giallognolo/biancastro. Per essere usata, la radice di ginseng viene fatta essiccare e può essere utilizzata negli infusi o da sola (masticabile), come avviene per la liquirizia. Il primo produttore mondiale di ginseng è la Corea (dove il piccolo tubero viene considerato pianta nazionale), seguito dalla Cina.
Il caffè al ginseng presenta diversi benefici che agiscono su molte nostre attività vitali:
è un ottimo antiossidante, dona lucidità mentale, ha un’efficacia rilassante sul fisico e la mente, coadiuva la circolazione stabilizzando la pressione, facilita la digestione e rispetto al caffè tradizionale non presenta i riconosciuti effetti collaterali quali nervosismo, tachicardia o insonnia.
Ma attenzione: non bisogna esagerare. Nonostante i suoi enormi benefici, il caffè al ginseng può comportare anche dei rischi, se non assunto in quantità ragionevoli: è comunque caffè e deve essere bevuto in minor quantità da soggetti affetti da ipertensione grave o ulcera duodenale.
La quantità ottimale di assunzione del caffè al ginseng è rappresentata da due, massimo tre, tazze giornaliere, così come per il comune caffè espresso in cialde o in capsule o macinato.
Il caffè al ginseng non si può solo gustare al bar. Cialde, capsule e bustine contenenti l’infuso sono in vendita nei migliori negozi: gustare a casa l’intenso ed energetico aroma del caffè al ginseng può, per molti, essere cosa gradita.
E tu? Hai mai provato il caffè al ginseng? Lo preferisci a quello tradizionale?
La “guerra” tra caffè tradizionale e al ginseng è aperta!
Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!