Caffè e Cappuccino di Natale

Una deliziosa ricetta natalizia con il caffè

Luci, alberi, regali, decorazioni e addobbi: il Natale rimane sempre un momento magico che ogni anno si vive con trasporto ed emozione. Questo periodo è anche caratterizzato da grandi abbuffate a tavola, spesso accompagnate da deliziosi dolci e dessert.
Oggi vi vogliamo parlare di una squisita e veloce ricetta natalizia con il caffè: il “Cappuccino di Natale”!

Si tratta di una golosa bevanda che potrete gustare le mattine a colazione durante il periodo delle feste, magari inzuppandoci una buona fetta di panettone o di pandoro, oppure da servire al termine del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno.

La ricetta è relativamente semplice e rapida, ed ha il vantaggio di avere diverse varianti, consentendovi di scegliere tra latte e cioccolato, caffè preparato con la macchina o con la moka, e così via.

Ingredienti per il cappuccino di Natale

  • latte 250 ml
  • caffè 120 ml
  • panna fresca liquida 160 ml
  • cacao in polvere
  • zucchero
  • cannella in polvere
  • frusta da cucina
  • macchina da caffè con cappuccinatore (opzionale)

Cappuccino di Natale: preparazione e procedimento

1. Preparare 120 ml di caffè (circa 4 tazzine). Potete usare le cialde o le capsule se avete a disposizione la macchina da caffè

2. Far scaldare il latte in un pentolino

3. Montare a neve la panna liquida

4. Se possedete la macchina per il caffè potete preparare un po’ di schiuma di latte usando l’ugello del vapore o il cappuccinatore

5. Aggiungere zucchero e un pizzico di cacao al latte scaldato

6. Servire in tazze da latte o da cappuccino prima il caffè e poi il latte caldo

7. Per concludere aggiungere un po’ di panna montata ed una spolveratina di cannella

Ricetta alternativa: Caffè di Natale con Cioccolato

Potete preparare una deliziosa variante di questa ricetta sostituendo il latte con circa 100 grammi di cioccolato da fondere a bagnomaria. Il procedimento è il seguente:

1. Far bollire dell’acqua in una pentola, per poi appoggiare sopra un pentolino con il cioccolato tagliato a piccoli pezzettini (non dovrà mai esserci contatto diretto tra cioccolato e acqua bollente), mescolando delicatamente fino al completo scioglimento.

2. Preparare il caffè, versarlo in un altro pentolino aggiungendo spezie come vaniglia, cannella o arancia essiccata. Mescolare e cuocere a fuoco lento per qualche minuto senza raggiungere l’ebollizione.

3. Montare la panna

4. Servire versando nelle tazze prima il cioccolato fuso, poi il caffè (utilizzando un colino da cucina per levare i residui delle spezie)

5. Rifinire aggiungendo la panna montata ed eventualmente qualche altra decorazione a piacimento

E voi, conoscevate queste ricette? Quale preferite?

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!