CAFFÉ in Cialde: perché sceglierle e quali macchine utilizzare

CAFFÉ in Cialde: perché sceglierle e quali macchine utilizzare, Saida Gusto Espresso

 

Ciao! Se oggi stai leggendo questo articolo è perché probabilmente devi comprare una nuova macchina da caffè,dunque, immediata è la domanda: meglio una macchina da caffè a cialde o a capsule?

Vediamo di seguito perché scegliere le cialde caffè

Cialde e capsule caffè

Distinguiamo cosa sono cialde e capsule. Perché, è vero che entrambe sono sistemi monodose di caffè racchiuse in una confezione ad atmosfera protettiva, sono facilissime da usare e ci permettono di preparare un ottimo caffè ma a differenza delle cialde, per esempio, di capsule si hanno molti più tipi di standard. Per cui una tipologia di capsula è compatibile solo con una macchina da caffè e non con le altre. È altresì necessaria la distinzione tra capsule originali e capsule compatibili con i sistemi adottati dai singoli marchi (A Modo Mio, Dolce Gusto, Borbone, Lavazza Point, Bialetti).

Inoltre, la capsula è composta da materiale plastico o è in alluminio o ancora sono composte da entrambi i materiali e solo quelle di ultima generazione sono biodegradabili poiché composte da bioplastica di derivazione naturale.

Invece la cialda è una dose di caffè macinato e pressato racchiusa tra due fogli di carta filtrante e sono utilizzabili sia con macchine da caffè create per questi formati che a volte anche con macchine per il caffè macinato.

Le cialde ed il sistema E.S.E.

E.S.E. è acronimo di Easy Serving Espresso, è lo standard industriale a livello internazionale che consiste nel preconfezionare cialde con 7 gr di caffè macinato pressato e chiuso tra due fogli di carta-filtro. Questo è l’unico sistema aperto poiché permette infatti la compatibilità di diversi marchi e modelli di macchine da caffè. L’E.S.E. più diffuso e prodotto è l’ESE 44 cioè con la cialda da 44mm di diametro.

Le nostre migliori offerte

CAFFÉ in Cialde: perché sceglierle e quali macchine utilizzare, Saida Gusto Espresso
CAFFÉ in Cialde: perché sceglierle e quali macchine utilizzare, Saida Gusto Espresso CAFFÉ in Cialde: perché sceglierle e quali macchine utilizzare, Saida Gusto Espresso CAFFÉ in Cialde: perché sceglierle e quali macchine utilizzare, Saida Gusto Espresso CAFFÉ in Cialde: perché sceglierle e quali macchine utilizzare, Saida Gusto Espresso CAFFÉ in Cialde: perché sceglierle e quali macchine utilizzare, Saida Gusto Espresso CAFFÉ in Cialde: perché sceglierle e quali macchine utilizzare, Saida Gusto Espresso CAFFÉ in Cialde: perché sceglierle e quali macchine utilizzare, Saida Gusto Espresso

Aroma e gusto

Le cialde riescono a trattenere meno le caratteristiche proprie del caffè, essendo queste realizzate in carta filtro anziché in plastica o alluminio. Teniamo però a specificare che non per questo si tratta di un caffè di qualità inferiore. Senza dubbio la cialda è una soluzione molto più naturale per conservare il caffè pressato rispetto alla capsula, inoltre in molti considerano che utilizzare la cialda sia un modo di gustare il caffè più fresco e genuino.

Per quanto riguarda il sapore e l’aroma bisogna tener presente che, anche le cialde hanno la loro confezione ad atmosfera protettiva nella quale vengono chiuse ermeticamente, pertanto si tratta comunque di un buon caffè.

Impatto ambientale

L’involucro delle cialde, come abbiamo già detto, è costituito da due strati di carta da filtro saldati insieme; esse sono dunque, riciclabili al 100%, totalmente biodegradabili e possono essere gettate insieme ai fondi del caffè nel bidone dell’umido. Inoltre, il materiale utilizzato non è dannoso per la salute in quanto non rilascia alcun residuo nella bevanda finale.

Come hai potuto leggere in questo articolo le cialde sono pratiche, veloci e poco inquinati, ecco il motivo perché puoi sceglierle sostituendole alla tradizionale macchina del caffè sia in casa che nel tuo bar, ristorante o esercizio operante nel settore alberghiero.

Le macchine da caffè per cialde

Una macchina da caffè a cialde deve essere scelta non solo perché ne apprezziamo lo stile ma anche e soprattutto perché deve essere semplice usarla. Le macchine da caffè a cialde sono proprio tantissime, dunque libertà di scelta anche in questo caso. Ciò che bisogna sapere però è che ogni macchina, in funzione delle proprie caratteristiche tecniche, produce un proprio tipo di caffè espresso, con aroma e gusto che la differenziano dagli altri modelli.

Possiamo sicuramente concludere dicendo che, utilizzando le cialde, beviamo un caffè di qualità mantenendo grande libertà di scelta, semplicità di utilizzo e soprattutto buona ecosostenibilità. Al prossimo articolo!!

Ti potrebbe interessare anche:

https://www.saidaespressocialde.com/blog/macchine-caffe-didiesse-frog/
https://www.saidaespressocialde.com/blog/macchine-da-caffe-a-cialde/
https://www.saidaespressocialde.com/blog/quale-macchina-da-caffe-comprare/

 

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento