Come scegliere i migliori caffè in grani

Come scegliere i migliori caffè in grani, Saida Gusto Espresso

Il caffè, se paragonato ad altre bevande, può assomigliare per certi versi ad un buon vino.

Esistono una quantità sbalorditiva di buonissimi caffè disponibili e decidere quali chicchi di caffè acquistare può essere difficile per molti amanti di un buon caffè: ci sono infatti moltissimi marchi di caffè oggi sul mercato e altrettante variabili a cui prestare attenzione.

L’acquisto dei migliori chicchi di caffè può aiutarti a ottenere il massimo dalla tua macchina da caffè, senza dimenticare che la stessa caffettiera rimane un elemento molto importante: se vuoi avere una qualità migliore di caffè passa per il nostro shop online e scegli una delle nostre migliori macchine da caffè per chicchi, capsule o cialde.

I migliori chicchi di caffè sono Arabica o Robusta?

La scelta principale quando si parla di caffè è tra le due varietà Arabica e Robusta.

Robusta ha più caffeina e meno zucchero rispetto all’Arabica, ma in genere ha più amarezza e meno acidità, proprio per questo viene utilizzato nelle miscele per dare un gusto più ricco e intenso, come per la miscela del caffè istantaneo.

Come scegliere i migliori caffè in grani, Saida Gusto Espresso

Scegliere chicchi di caffè Monorigine o Miscela?

Il caffè monorigine utilizza chicchi provenienti da un’unica posizione precisa e si può paragonare alla scelta di un vino prodotto con uve di una varietà da un unico vigneto. Il caffè di alta qualità proviene in genere da una tenuta monorigine.

Ogni tipo di caffè monorigine presenta un gusto diverso, ognuno con le sue sfumature che ne distinguono le varietà: morbidi, pastosi, dal sapore rotondo o di nocciola.

La chiave di tutto è leggere attentamente la descrizione e acquistare caffè monorigine da marche di caffè che ottengono il meglio dai chicchi.

Ma attenzione! Non tutti i caffè monorigine si rivelano una bevanda di per sé particolarmente interessante, ed è qui che entrano in gioco le miscele: tipicamente costituite da due tipi di caffè, raccolti per i loro sapori complementari o contrastanti.

Le miscele di alta qualità sono create per il miglior gusto, poiché è più facile far mantenere lo stesso sapore al caffè durante tutto l’anno. Le miscele di caffè usano spesso una combinazione di Arabica e Robusta, equilibrando i due tipi di caffè per creare sapori particolari, più o meno intensi.

Un esempio perfetto è sicuramente il nostro caffè SA.I.DA. Espresso Crema in grani: un caffè espresso cremoso, dal gusto intenso e dal timbro marcato… La miscela SA.I.DA. Espresso Crema è disponibile in grani in diverse quantità tutte da provare!

Come scegliere i migliori caffè in grani, Saida Gusto Espresso

L’effetto della tostatura sul caffè

Tutti i chicchi di caffè vengono tostati, trasformando i chicchi verdi nella tipica colorazione marrone che riconoscerai. Durante il processo di tostatura, i chicchi assumono un colore diverso man mano che gli zuccheri all’interno vengono caramellati.

Esiste una diceria impropria che il caffè tostato scuro è più forte e contiene più caffeina. In realtà non è così: il caffè tostato scuro ha un sapore più forte, poiché gli zuccheri sono stati caramellati per più tempo ottenendo un sapore bruciato.

Durante la tostatura, il caffè crea due fessure: il momento in cui il chicco emette uno scricchiolio udibile, un po’ come i popcorn, è causato dall’espansione dei chicchi in cui la loro umidità evapora e il calore provoca la rottura del chicco.

Dopo la prima spaccatura e fino alla seconda, i chicchi passano dalla tostatura leggera a quella media, sviluppando i loro preziosi aromi. Dopo la seconda crepa, i chicchi diventano molto scuri e oleosi, sviluppando quel gusto bruciato e intenso.

In genere, i chicchi di caffè monorigine funzionano meglio con una tostatura media, poiché ciò preserva i loro sapori ed aromi, facendo sempre attenzione di non andare troppo oltre con la tostatura tutti i chicchi di caffè iniziano ad avere lo stesso sapore.

Per le miscele di caffè è possibile invece utilizzare una sola tostatura su tutti i tipi di chicchi utilizzati. Tuttavia, è più comune utilizzare una tostatura divisa in cui ogni tipo di caffè viene tostato individualmente per esaltarne al meglio gli aromi.

Come scegliere i migliori caffè in grani, Saida Gusto Espresso

Quali sono i migliori chicchi di caffè da scegliere?

Non c’è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda, poiché sia il tipo di chicco che la tipologia di tostatura utilizzata producono un’enorme variazione di sapore e gusto.

L’importante è sperimentare il sapore provando diversi tipi di chicchi: rivolgiti al nostro Shop Online di Caffè e scegli tra le differenti tipologie, Saida Gusto Espresso ti offre una scelta vastissima!

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!