Un paio di idee su come ottenere un porta cialde da caffè personalizzato
Bere un buon caffè è sempre un piacere, e quando si usano le cialde le possibilità di godersi questo momento aumentano vista la praticità e la velocità di utilizzo delle macchine da caffè ormai presenti in moltissime case.
Le numerose offerte di confezioni formato famiglia, unita al desiderio di avere a disposizione diversi gusti e tipi, a volte comportano l’accumulo di un elevato numero di cialde da caffè che può provocare dei problemi di spazio.
I porta cialde acquistabili sul mercato, specialmente quelli in legno dotati di cassettini, sono disponibili in diverse tipologie. Ma se volessimo costruirne uno personalizzato noi stessi per risparmiare qualche soldo o semplicemente per il piacere di mettere alla prova la fantasia ed il nostro lato fai da te?
Vediamo alcune idee su come costruire un porta cialde fai da te personalizzato.
Porta cialde fai da te in legno
Un porta cialde in legno è sicuramente un’ottima soluzione e in alcuni casi non è nemmeno troppo complicato da costruire. Possiamo ad esempio recuperare una tavola di legno ed incidere una o più scanalature parallele, grazie ad una fresatrice o ad un trapano con delle punte specifiche, in cui andremo ad adagiare le capsule per il caffè.
Un altro metodo è quello di utilizzare dei pannelli di legno truciolato: dovremo ottenere una base su cui issare due pannelli per lungo e disposti in modo da creare un angolo di 90°, per poi tagliare i restanti pannelli in modo da ricavare delle mensole da attaccare alla struttura che fungeranno come ripiani per le capsule. Si tratta di un procedimento leggermente più lungo e laborioso del precedente ma la soddisfazione a lavoro ultimato ed il risultato finale possono veramente sorprendere.
Porta cialde fai da te in cartone
Altro sistema meno dispendioso ma ugualmente valido consiste nell’utilizzare dei cartamodelli. In questo caso dovremo procurarci dei cartoncini o addirittura dei semplici fogli in formato A4, da ritagliare e assemblare con l’ausilio di forbici e colla, in modo da ottenere una sorta di tazze o comunque dei porta capsule dal design personalizzato per le nostre cialde da caffè.
Porta capsule caffè: metodi alternativi
Per i più fantasiosi consigliamo infine delle soluzioni meno convenzionale per avere il proprio porta cialde moderno e personalizzato. Tra questi l’uso lei Lego per creare dei contenitori, magari multicolore, oppure di ottenere un porta capsule di stoffa.
Un altro modo semplice e veloce consiste nel riciclo di vecchi contenitori o di confezioni usate, che possono essere dipinte con dei colori a tempera o comunque decorate a piacimento.
Caffè dei migliori marchi in cialde
Una volta costruito il nostro porta capsule fai da te e con la macchina da caffè pronta ad entrare in azione manca solo una cosa: le cialde! Visita il nostro sito per trovare accessori per caffè e i migliori marchi di caffè in cialda tra cui Borbone, SA.I.DA, Lollo caffè, Covim e molti altri.
Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!