Quando bere il primo caffè della giornata?

Quando bere il primo caffè della giornata?, Saida Gusto Espresso

Per bere un buon caffè in realtà è sempre il momento giusto! Anche se alcuni orari sono da considerare di più rispetto ad altri… soprattutto a seconda di quello che si vuole ottenere dal caffè: svegliarsi ed ottenere la giusta carica oppure semplicemente soddisfare il palato.

Al mattino, milioni di persone si alzano dal letto e la prima cosa che fanno è preparare la moka o caricare la macchina del caffè espresso con la capsula o la cialda migliore… Un rito piacevole ed insostituibile per dare il via alla giornata nel miglior modo. Ma siamo sicuri che sia proprio il miglior momento per assumere caffeina? Qual è l’orario ideale per gustare un buon caffè?

Quando bere il primo caffè della giornata?, Saida Gusto Espresso

La scienza del caffè

Il primo caffè della giornata non vi ha svegliato? Forse l’orario non era quello giusto! Prova a berlo tra le 9.30 alle 11.30 e noterai subito la differenza!”

Parola del ricercatore Steven Miller dell’University of the Health Sciences di Bethesda, nel Maryland. Secondo le neuroscienze e la crono-farmacologia, questo orario è il migliore per ottenere i risultati rigeneranti di un buon caffè, riducendo la probabilità di sviluppare assuefazione alla caffeina.

Il Dott. Miller è arrivato a queste conclusioni osservando il rilascio da parte del nostro organismo di un particolare ormone che attiva il nostro sistema di allerta dedito all’attenzione: il cortisolo.

Appena svegli abbiamo il picco massimo di presenza di cortisolo nel sangue: quindi, bere caffè appena alzati è quasi inutile, proprio perché il nostro corpo sta già fornendo da solo quello che serve all’organismo per mettersi in marcia.”

Quindi sia prima che immediatamente dopo all’orario segnalato, avendo il picco di rilascio di cortisolo, la tazza di caffè risulta quasi inutile, in quanto stiamo già producendo naturalmente ciò di cui necessita il nostro organismo per risultare più carichi e svegli.

Quando bere il primo caffè della giornata?, Saida Gusto Espresso

Un buon caffè al momento giusto

Gli effetti benefici di un buon caffè bevuto tra le 9:30 e le 11:30 possono durare fino a 5 ore.

Bere un espresso prima o dopo potrebbe essere addirittura controproducente, per il rischio di sviluppare assuefazione da caffeina.

Nel resto della giornata però, qual è l’orario ideale per gustare un caldo e piacevole caffè con la propria macchina da espresso nuova fiammante o la classica e immortale moka?

Un buon caffè dopo pranzo non si lascia mai in disparte: è noto che il caffè dopo i pasti aiuti la digestione e possa aiutare la diminuzione di cortisolo nell’organismo, ma attenzione a non esagerare… La dose media consigliata per un adulto è di tre tazzine di caffè al giorno.

Un caffè bevuto al momento giusto è la mossa vincente, scegli il miglior caffè da bere all’ora perfetta sul nostro Shop Online di caffè!

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!