Stili Birrari: Bevi Consapevolmente

Stili Birrari: Bevi Consapevolmente, Saida Gusto Espresso

Non esiste la birra, esistono le birre!

A dirlo è l’ampiamente conosciuto degustatore Lorenzo Dabove. Il suo messaggio sottende un concetto di base molto importante: il mondo della birra è popolato da un’ampia varietà di stili birrari e tipi, il naturale evolversi della storia e delle contaminazioni tra le diverse culture.

Si tratta di un panorama incredibile, fatto di colori, sapori e profumi diversi, ancora poco conosciuti dalla gran parte degli italiani.

Perché conoscere gli stili birrari?

Perché è così importante conoscere gli stili birrari? Per arricchire le proprie conoscenze e soprattutto per diventare consumatori consapevoli, in particolari modo quando ci si avvicina al mondo della birra, se poi è birra artigianale italiana, ancor meglio.

Come si raggiunge la conoscenza? In due semplici modi.

  1. Lettura e informazione
  2. Degustazione di birre, per scoprirne i principali stili.

Allo studio è importante quindi affiancare l’assaggio di birre che sono considerate un punto di riferimento per la categoria d’appartenenza.

Ricordati sempre: esiste una birra perfetta per ogni occasione! Ci sono tipi di birra invernali che vengono servite a temperatura di cantina, birre natalizie da stappare durante le festività, e ancora le birre artigianali fresche e dissetanti, le compagne perfette per una giornata afosa, da sorseggiare in buona compagnia.

Le famiglie birrarie

Procediamo con una sommaria, quanto doverosa, classificazione delle birre basata sul tipo di lievito usato. E così è possibile distinguere tra birre:

  • Alta fermentazione, come ad esempio le Ale.
  • Bassa fermentazione, come le Lager e ancora le famose birre tedesche quali le Pils o le ambrate bock.
  • Fermentazione spontanea, meno nota al bevitore medio.

A quelle sopra nominate è possibile inoltre aggiungere altre due categorie.

Si tratta nello specifico della fermentazione ibrida, che prevede la fermentazione delle birre con lieviti canonici fatti lavorare in maniera inusuale, e infine la fermentazione mista, che come suggerisce il nome stesso si riferisce a birre prodotte con lieviti convenzionali e selvaggi e/o batteri.

Stili di birra

E parliamo quindi di stili di birra. È chiaro che le tipologie di fermentazione e le loro ibridazioni danno vita a una varietà di stili birrari, certamente ampia e variegata, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

American Pale Ale

L’American Pale Ale (APA) è uno stile abbastanza recente. Dal colore dorato all’ambrato si caratterizza per un aroma equilibrato, dato dal perfetto compensarsi di basi maltate e correnti luppolate.

Si tratta di birre artigianali fresche e moderatamente amare. Al palato si percepisce il malto, il luppolo e la presenza degli agrumi. Le American Pale Ale rientrano certamente tra gli stili birrai più apprezzati e beverini.

Cosa rende unico questo stile? La creatività dei mastri birrai.

Ne vuoi un assaggio? Scegli tra le American Pale Ale in vendita su SA.I.DA. Gusto Espresso.

Blanche

Lo stile blanche è noto anche come Witbier o Wit.  Parliamo di birre leggere e speziate, solitamente ad alta fermentazione, motivo per cui rientrano nella famiglia delle Ale.

Il loro colore varia dal paglierino al dorato molto chiaro e presentano una profumazione inebriante, un complesso bouquet che richiama alla memoria aromi fruttati e agrumati che donano complessità alla struttura olfattiva.

La bevuta risulta fresca e tendenzialmente aspra.

Vuoi assaporare una blanche? Trovi la nostra selezione di birre artigianali in stile blanche, qui.

Dubbel

Il termine Dubbel (o doppia) è una convenzione terminologica per la birra belga che veniva anticamente prodotta nell’abbazia trappista di Westmalle. Quali sono le caratteristiche dello stile Dubbel?

La Dubbel è una birra Ale ad alta fermentazione.

Moderatamente alcolica, intensa e complessa, si abbina perfettamente a piatti dal gusto deciso, carne, formaggi ma anche dolci. Il suo colore generalmente è ambrato, tendente al ramato.

Scegli subito la tua birra Dubbelartigianale su SA.I.DA. Gusto Espresso.  

Golden Ale

La birra in stile Golden Ale è di facile beva. Si tratta di un prodotto birrario orientato verso il malto.

Si possono suddividere in English Golden Ale e Blonde Ale, generalmente più alcoliche. Le Golden Ale inglesi sono conosciute anche con il nome di Golden Bitter o Summer Ale, mentre le versioni americane sono nate come alternativa alle Lager.

Bilanciate, dissetanti e rinfrescanti, si caratterizzano nella maggior parte dei casi per la presenza di note fruttate, agrumate o speziate. E ancora per la chiara percezione di luppolo e malto.

La Golden Ale presenta una morbida dolcezza di malto e un colore che spazia dal giallo chiaro al dorato intenso. 

Se vuoi una buona birra artigianale Golden Ale, la trovi qui.

India Pale Ale

Le India Pale Ale, comunemente conosciute come IPA, sono birre chiare ad alta fermentazione. Non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di uno stile molto richiesto, motivo per cui diversi birrifici italiani si sono cimentati in questo stile, con notevoli e sorprendenti punte di creatività.

Il suo colore si frappone fra un dorato e ambrato intenso, fino a raggiungere un color rame chiaro. Dal classico aroma di luppolo floreale-erbaceo, speziato o agrumato, le India Pale Ale presentano un corpo morbido da medio-leggero a medio, che in generale si caratterizza per il suo tono astringente.

L’equilibrio pende verso il luppolo, ma non ci sono dubbi sul fatto che il malto deve essere distinguibile come supporto.

Si può rinunciare al piacere di una buona IPA artigianale? No. Scegli la tua preferita su SA.I.DA Gusto Espresso, qui.

Pils

La birra Pils è probabilmente uno degli stili più conosciuti e importanti nel panorama brassicolo. Il nome per esteso, il più corretto, è Pilsner ed è un chiaro riferimento alla città di Plzeň (chiamata Pilsen in tedesco) nella Repubblica Ceca.

Questa tipologia di birra si caratterizza per la sua bassa fermentazione.

Leggermente luppolate, le Pils presentano un’amarezza più pronunciata rispetto alla gran parte delle altre label a bassa fermentazione. Dal colore chiaro, le Pils sono birre uniche, rese ancor più particolari dall’estro del mastro birraio.

Su SA.I.DA Gusto Espresso trovi una selezione delle migliori birre Pils artigianali ad oggi in commercio, provare per credere. 

Smoked 

Le birre Smoked sono affumicate con legno di faggio (o altri legni duri). Si tratta di label che giocano sul perfetto equilibrio tra affumicatura e caratteristiche base della birra, restando piacevoli da bere.

È chiaro che l’intensità e le caratteristiche dell’affumicato e della birra base sono elementi variabili, facendo sì che uno dei due elementi si prominente rispetto all’altro. Ricordiamo che l’affumicatura varia da basso a deciso e che un buon prodotto si distingue comunque per il suo equilibrio generale.

L’aspetto delle Smoked è variabile, ma deve chiaramente riflettere lo stile della birra base.

Le nostre Smoked? Le trovi qui.

Siamo così giunti alla fine del nostro articolo sui principali stili birrari, speriamo ti sia stato utile.  Se ti interessa assaporare una vera birra artigianale italiana, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre imperdibili promozioni, con consegna in tutta Italia, al seguente link: promo birre.

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!