Capsule caffè borbone: dove le butto?

Capsule caffè borbone: dove le butto?, Saida Gusto Espresso

 

Il consumo di caffè in capsule in Italia è in costante crescita, vista anche l’elevata qualità raggiunta dal caffè e dalle miscele che contengono oltre che alla facilità di acquisto che l’online ha fornito a questo prodotto.

Fra i vari marchi in Italia spicca sicuramente quello di caffè Borbone che grazie ad anni di esperienza nel settore e tanta professionalità nello scegliere il caffè utilizzato è diventato uno dei marchi più apprezzati nel nostro paese. E questo anche grazie ad una ampia varietà di miscele in capsule compatibili con i sistemi di macchine per caffè più diffusi: Lavazza a Modo Mio, Lavazza Espresso Point, Nespresso e Nescafè Dolce Gusto.

Ma una volta finite di utilizzare, dove vanno buttate le capsule Borbone?

Le capsule di plastica sono sicuramente quelle più complicate da smaltire e la loro grande diffusione sta portando, al tempo stesso, una grande mole di rifiuti che deriva dal loro consumo. Questo perché, le capsule caffè, sono costituite da materiali diversi a volte non facilmente separabili: infatti, mentre il contenitore è di plastica, la linguetta che li sigilla è in alluminio. La prima cosa che viene da pensare è quindi quella di gettarle nei rifiuti indifferenziati. Ma questo ha un impatto ambientale notevole…

E dunque, come smaltirle in maniera ecologica le capsule Borbone?

Per le capsule in plastica quello che vi consigliamo è di separare l’involucro dalla linguetta in alluminio, gettando la prima nel contenitore per la raccolta della plastica (dopo averla sciacquata dai resti del caffè) mentre la seconda nel contenitore per la raccolta dell’alluminio.

Se siete delle persone creative, invece, potete anche considerare l’idea di utilizzare le capsule esauste del caffè per dare vita a delle creazioni home made. Grazie alla loro malleabilità, infatti, le capsule si prestano molto bene a lavorazioni manuali per realizzare elementi di arredo, segnaposto e chi più ne ha più ne metta. Basta dare sfogo alla propria fantasia!

Questi consigli che vi abbiamo appena proposto per uno smaltimento ecologico delle capsule caffè, ovviamente, vanno bene per tutti i tipi di capsule compatibili caffè Borbone presenti sul mercato. Fra queste, sul nostro e-shop trovi le Don Carlo nelle diverse miscele: Nera, Rossa, Blu, Oro, Verde decaffeinato.

E voi cosa ne pensate dello smaltimento delle capsule caffè? Avevate già pensato di smaltirle in maniera differenziata o di riutilizzarle in maniera creativa?

 

 

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento