Cocktail al caffè: ecco 3 ricette per chi lo ama

Cocktail al caffè: ecco 3 ricette per chi lo ama, Saida Gusto Espresso

Si sa, il caffè è un ingrediente dall’alta versatilità, ma hai mai pensato di offrire ai tuoi amici un cocktail utilizzando il caffè?

Nel mondo della ristorazione è da sempre considerato un perfetto fine pasto per concludere al meglio un pranzo o una cena di qualunque livello.

È la seconda bevanda più bevuta al mondo ed anche fuori dai nostri confini nazionali si sta ormai diffondendo sempre di più la moda dell’espresso, che viene ormai percepito come una bevanda molto più trendy e cool rispetto al passato.

Da decenni, però, la sua importanza è arrivata anche nel mondo della mixology (termine con il quale si indicano i moderni alchimisti del cocktail) che ha trovato nel caffè espresso un ingrediente perfetto per la preparazione di soft drink. Il caffè, infatti, può essere proposto non soltanto con latte o bevande vegetali (come quelle di soia, mandorla e riso) ma anche con vari tipi di distillati, dando così a questo ingrediente una visione più internazionale e moderna.

Vediamo quindi alcune ricette per preparare cocktail e long drink freschi e gustosi con il nostro caffè SAIDA.

Cocktail al caffè: ecco 3 ricette per chi lo ama, Saida Gusto Espresso
COCKTAIL AL CAFFÈ

Caffè profumatissimo

La ricetta del “Caffè Profumatissimo” è molto semplice, occorre solo seguire attentamente la preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

4 tazzine di caffè SA.I.DA.

1 cucchiaio di zucchero

Alcune foglie di menta

Alcuni chiodi di garofano

Preparazione:

Preparare del caffè SA.I.DA. molto concentrato, zuccherarlo e una volta freddo versarlo in una caraffa con cubetti di ghiaccio. Aggiungere fogliettine di menta e qualche chiodo di garofano.


Espresso MartiniCocktail al caffè: ecco 3 ricette per chi lo ama, Saida Gusto Espresso

Diverse sono le storie sull’origine di questo cocktail. La più quotata ci dice che il drink è stato creato alla fine degli anni ’80 per una modella che voleva un drink forte ma che la svegliasse Per fare colpo venne quindi aggiunto il caffè a una classica vodka.

Ingredienti:

5 cl Vodka

5 cl Sciroppo di zucchero

1 cl Kahlua

1 Espresso ristretto SA.I.DA.

Preparazione:

Versate tutti gli ingredienti e il ghiaccio, shakerate e filtrate direttamente in una coppa cocktail ben fredda.


Cocktail al caffè: ecco 3 ricette per chi lo ama, Saida Gusto EspressoIrish Coffee

Il cocktail fu inventato nel 1930 dal capo barman dell’aeroporto di Shannon in Irlanda per rendere più apprezzabile ai viaggiatori il mix tipico irlandese di whiskey e the caldo.

Solo in seguito vennero aggiunti al drink anche zucchero e crema di latte, trasformandolo così in un dessert.

Ingredienti

3 cl whiskey irlandese

3 cl crema di latte fresca

6 cl caffè espresso SA.I.DA.

1 cucchiaino da tè di zucchero di canna

Preparazione:

Preparare il cocktail direttamente in bicchiere, già scaldato. Versare in sequenza zucchero, whiskey e caffè SAIDA, miscelando quindi il tutto. A questo punto aggiungete in superficie la crema di latte, montato accuratamente con il montalatte elettrico Essse Caffè che potete acquistare sul nostro shop online.

La scelta del caffè è fondamentale: per l’Irish Coffee è consigliata una miscela dal gusto pieno e non troppo dolce, come quella di Caffè SA.I.DA.

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento