Come fare la crema di caffè fredda!

Come fare la crema di caffè fredda!, Saida Gusto Espresso

Vuoi sapere come fare la crema di caffè fredda in casa? Tranquilla, bastano pochi minuti per prepararla e procurarsi alcuni indispensabili ingredienti per goderti quando vuoi una deliziosa pausa caffè fresca e rigenerante. Leggi il nostro articolo e scopri come prepararla alla perfezione!

Crema fredda al caffè, ecco cosa fare!

Iniziamo subito con il dire che la ricetta crema fredda al caffè è certamente golosa, simile a quella del bar. Preparando la crema caffè a casa, puoi però essere sicura degli ingredienti che usi, certamente di qualità e genuini. La crema fredda al caffè è ideale come spuntino pomeridiano, soprattutto in estate. Inoltre, essendo buona e cremosa, questo dessert al caffè è perfetto anche dopo pranzo, come degno sostituto di un espresso caldo.

Ingredienti per la ricetta crema caffè

Prima di passare alla preparazione e rispondere alla domanda, come fare la crema di caffè, è importante ricordarsi che:

  • Tempo di preparazione della ricetta crema di caffè: 15 minuti
  • Tempo totale richiesto per la crema ricetta: 3 ore e 15 minuti

Ecco le dosi per 4 persone:

  • 150 ml di caffè Borbone
  • 150 ml di panna
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Panna montata/cannella in polvere/cacao amaro (a scelta come decorazione finale)

Strumenti usati per la preparazione

Per la crema di caffè ricetta sono indispensabili pochi strumenti, questi sono:

Se non hai a casa una macchina del caffè, ecco qualche consiglio sul come scegliere le migliori macchine da caffè a cialde.

 

Come fare la crema di caffè: preparazione

Per preparare a casa un’ottima crema fredda al caffè, il punto di partenza è fare il caffè con la propria macchinetta. Fatto? Bene, adesso versalo in un contenitore e fallo raffreddare. Per abbassare maggiormente la temperatura riponilo in frigo.

Dopo aver fatto freddare il caffè è possibile zuccherarlo in base ai tuoi gusti (più o meno dolce). Continua la preparazione montando la panna, usando il tuo sbattitore o la planetaria e aggiungi a poco a poco il caffè, continuando la lavorazione.

Per continuare la crema caffè ricetta versa il composto ottenuto in un contenitore adatto al freezer e lasciala riposare per alcune ore. Prima di servirla, arricchiscila con un po’ di panna o con una spolverata di cannella/cacao amaro.

 

Conservazione della crema di caffè

Considera questo: puoi conservare in frigo la crema al caffè per un giorno, ma non ti consigliamo di congelarla! Mi raccomando!

 

Consigli utili sulla crema di caffè

Ecco un’altra cosa. Compreso come fare la crema di caffè a casa, ecco per te alcuni consigli utili:

  • Fai riposare la crema in congelatore per circa 3 ore ma stai attenta che non congeli. Per evitare che ciò accada, mescolala con costanza (almeno ogni mezz’ora).
  • Per abbassare il punto di congelamento puoi anche sostituire 10g di zucchero presente in ricetta con 10g di destrosio, oppure, aggiungere una piccola quantità di liquore al caffè. Anche l’alcol, infatti, svolge un’azione ritardante nel congelamento.
  • Si tratta di un dessert al caffè fatto senza uova. Questa caratteristica lo rende piuttosto leggero e facilmente digeribile. Quindi? Ideale anche per le donne in gravidanza.
  • Per una ricetta crema light sostituisci la panna tradizionale con una vegetale, per un risultato delizioso e meno calorico!

 

Questi i nostri suggerimenti sul come fare la crema di caffè, speriamo che la nostra ricetta semplice ti sia piaciuta, alla prossima!

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento