Come pulire macchina caffè

Come pulire macchina caffè, Saida Gusto Espresso

Vuoi sapere come pulire macchina caffè in modo semplice e veloce? Allora questo articolo è ciò che ti serve! Continua a leggere e scopri le soluzioni migliori per detergere e prenderti cura della tua macchina caffè cialde o capsule. Perché è necessario farlo bene? La risposta è semplice. Poter bere a casa un buon caffè espresso italiano, come quello del bar.

Pulire macchina del caffè: perché farlo?

Innanzitutto è importante capire che per ottenere un ottimo caffè non basta una buona macchina espresso, ma è necessario anche pulirla in modo corretto, dal momento che anche da questo dipende il gusto del caffè che bevi.

Ad oggi è possibile pulire le macchine del caffè in vari modi, dai più classici metodi fai da te fino all’utilizzo di tavolette decalcificanti, utili per risolvere facilmente problemi di calcare, perfette per preservare nel tempo la tua macchinetta. In generale, è consigliabile effettuare la manutenzione ogni 300 caffè o almeno fare una decalcificazione ogni tre-quattro mesi.

Pulizia e manutenzione delle macchine caffè cialde e capsule

Per capire come pulire macchina caffè in modo semplice e veloce basta seguire pochi passaggi. Le operazioni da eseguire sono uguali per tutte le macchine da caffè che è possibile acquistare su Saida Gusto Espresso, compatibili con le migliori capsule e cialde Saida. Non a caso, ad esempio, le macchine caffè Didiesse Frog e la macchina da caffè Faber presentano il raccogli gocce, indispensabile per effettuare una periodica ed efficace pulizia senza intoppi.

Come pulire macchina caffè: acqua e sapone

Iniziamo con il dare un consiglio che può sembrare all’apparenza banale, ma non lo è quando parliamo di come pulire macchina caffè. Prima di procedere con la pulizia delle macchinette caffe è indispensabile spegnerle. E chiaramente, aspettare che si raffreddino. Fatto? Bene. Adesso puoi rimuovere il filtro anticalcare e il serbatoio dell’acqua. Procedi con il lavaggio di tutte le parti che si possono facilmente smontare e sciacquare sotto l’acqua corrente. Per una maggiore efficacia, adopera in questa fase una spazzola a setole morbide.

Dopo aver lavato tutte le componenti sotto l’acqua ed eliminato i residui presenti di caffè, asciuga con un panno asciutto le parti interessate. Fatto ciò puoi anche procedere con la pulizia della macchina del caffè. Ricorda di non usare prodotti sgrassanti aggressivi, al massimo un po’ di sapone di Marsiglia precedentemente sciolto in acqua tiepida. Per rendere la parte esterna della macchinetta lucida e brillante, immergi il panno nell’acqua e poi strizzalo per bene prima di passarlo su tutta la superficie. Fatto? Asciuga e rimetti al loro posto tutti i pezzi.

Ecco come decalcificare la macchina del caffè

Come decalcificare la macchina del caffè è una cosa importante da sapere. Le macchine da caffè cialde e capsule accumulano infatti molto calcare. Per tale motivo è consigliabile usare un prodotto decalcificante per risolvere tale problema. Non vi sono dubbi che la periodicità della decalcificazione è strettamente legata anche alla durezza dell’acqua erogata all’interno della tua abitazione.

Esistono diversi metodi per decalcificare al meglio le macchine del caffè, con pastiglie anticalcare o con metodi naturali, conosciuti anche metodi della nonna. Vediamoli nel dettaglio.

Pastiglie decalcificanti, addio calcare

L’uso del decalcificante in pastiglie rappresenta la migliore alternativa al fai da te. In questo caso, basta sciogliere in acqua tiepida una pastiglia e versare il composto ottenuto all’interno del serbatoio. Adesso accendi la macchina e procedi con l’erogazione dell’acqua e fai defluire due tazze grandi di acqua. Ripeti questa operazione ogni 10 minuti e riempi due tazze grandi. Procedi fino a quando la soluzione non sarà del tutto esaurita all’interno del serbatoio.

Finita la procedura estrai il serbatoio, lavalo e riempilo d’acqua. Dopo averlo riposizionato sulla macchina, procedi nuovamente con 4-5 erogazioni a intervalli di due minuti. Anche stavolta sarà necessario svuotare nuovamente tutta l’acqua contenuta nel serbatoio. Questo aiuterà a sciacquare e ripulire tutti i circuiti interni.

Elimina il calcare con metodi naturali

Quando si opta per il Fai da te è consigliabile informarsi sull’anticalcare da usare, anche se con le soluzioni casalinghe non vi sono rischi particolari. In generale, si ricorre all’utilizzo di acido citrico o aceto per decalcificare al meglio la macchina caffè.

  • 180 g di acido citrico sciolto in un litro d’acqua. Questa la prima soluzione per eliminare il calcare non solo dalle macchinette ma anche da lavatrice, lavastoviglie e ferro da stiro. Versa la soluzione nel serbatoio della macchinetta ed eroga l’acqua per 20 secondi circa. Spegni e ripeti l’operazione ogni 15 minuti fino ad esaurire l’acqua contenuta all’interno del serbatoio stesso. Alla fine del procedimento risciacqua il serbatoio. Recupera le cialde o le capsule già usate per eliminare tutti i residui di acido citrico presenti.
  • Una seconda opzione sul come pulire macchina caffè è la seguente: un litro di aceto e un contenitore. Questi sono gli elementi indispensabili per decalcificare la macchina del caffè in modo naturale. Poni il contenitore sotto i filtri della macchina del caffè (dove generalmente metti le tazzine). Svuota la vaschetta dell’acqua e versa al suo interno mezzo litro di aceto puro. A questo punto puoi accendere la tua macchinetta e fai fuoriuscire l’aceto. Un’ultima erogazione con acqua tiepida, possibilmente distillata, è ideale per risciacquare i circuiti ed eliminare i possibili residui di aceto.

Ancora un consiglio. Non usare il bicarbonato come decalcificante.

Previeni la formazione del calcare

Il calcare si forma nel corso del tempo perlopiù a causa della durezza dell’acqua. Questo può chiaramente essere un fattore che incide sul danneggiamento della macchinetta, influenzando inoltre il sapore del caffè erogato. Per evitare che ciò accada è consigliabile prevenire, ricorrendo a sostanze che addolciscano l’acqua senza alterarne le proprietà chimico-fisiche dell’acqua.

Questo tutto ciò che c’è da sapere sul come pulire macchina del caffè. Speriamo che i nostri consigli possano esserti utili.

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento