I Migliori Panettoni Artigianali del 2023

I Migliori Panettoni Artigianali del 2023, Saida Gusto Espresso

Salve, estimatori del gusto! Le feste si avvicinano e anche il clima inizia a sembrare più invernale. Per questo motivo oggi parleremo dei tanto amati Panettoni a produzione artigianale.
Nonostante la classifica ufficiale di Dissapore sui panettoni artigianali è ancora in lavorazione, non possiamo trattenere l’entusiasmo di condividere con voi una selezione preliminare che celebra la maestria dei migliori pasticcieri d’Italia. In questa dolce attesa, vi invitiamo a scoprire i panettoni che hanno già lasciato il segno, coniugando tradizione e innovazione in creazioni sublimi.

Panettoni Italiani: Non Solo Una Tradizione Natalizia

Il panettone rappresenta un simbolo dell’eccellenza e dell’ingegno pasticcero italiano che si rinnova anno dopo anno. Se parliamo di quelli artigianali poi, ogni fetta racchiude storie di famiglia, segreti artigianali tramandati da generazioni. Questo capolavoro gastronomico, che ha origini leggendarie e una storia ricca quanto il suo impasto, si rinnova continuamente attraverso l’interpretazione creativa dei maestri pasticceri.

Nonostante la sua intramontabile popolarità, il panettone continua a sorprendere con varianti che spaziano dal classico candito e uvetta fino a rivisitazioni gourmet che tentano i più audaci palati. È tempo di svelare i nomi dei panettoni artigianali che hanno meritato un posto d’onore nelle dispense degli italiani e nei racconti delle loro tavole festose. Vi presentiamo una selezione curata che celebra il gusto autentico delle migliori produzioni artigianali d’Italia, da assaporare e condividere oltre i confini della tradizione.

I Migliori Panettoni Artigianali del 2023, Saida Gusto Espresso

Il Panettone di Andrea Tortora: Un Gusto Che Stuzzica

Andiamo dritti al sapore con il panettone di AT Patissier, creazione del pasticcere Andrea Tortora. Qui non troverai il solito dolce natalizio: è una vera sorpresa di gusti e aromi. È un panettone che non stanca mai, grazie a quel tocco di salato che spicca tra la dolcezza del burro e l’esplosione degli agrumi e delle uvette.

Se cerchi qualcosa che esca dal coro, che sia ricco ma non troppo dolce, che ti faccia dire “ecco, questo è Natale”, allora potresti voler dare un morso a questo panettone. Con spezie che si fanno sentire ma non sopraffanno e canditi che sono là per farsi apprezzare ma non invadono, è un equilibrio che sa conquistare.

Il prezzo ha una ragione ben specifica: stai pagando per qualcosa di speciale, un panettone che non passa inosservato né sulla tavola né al palato.
Prezzo orientativo: 45 Euro.
Volta Mantovana (MN)

 

Panettone Artigianale Fiasconaro: L’Arte Pasticcera all’opera

Mario Fiasconaro, l’astro nascente della famosa pasticceria siciliana e punto di riferimento della Pasticceria Fiasconaro ha impastato la sua passione tra i dolci più raffinati del mondo. Dopo un viaggio arricchente, dalla cucina stellata di Heinz Beck a Roma al prestigioso laboratorio di Pierre Hermè a Parigi, torna alle sue radici a Castelbuono, portando una ventata di innovazione alla tradizione di famiglia.

Il suo panettone tradizionale, un capolavoro in edizione limitata di 3000 pezzi, che rappresenta una delle eccellenze italiane in ambito dolciario, è una celebrazione di autenticità e artigianalità. Prodotto con ingredienti naturali e locali, questo panettone tradizionale si distingue per la sua consistenza compatta e per alveoli perfettamente definiti, frutto di una lievitazione naturale e attenta. La selezione di canditi e uvetta si fonde con i nobili sentori del Marsala DOP e dello Zibibbo liquoroso IGP, in un connubio aromatico che evoca la terra di Sicilia.

Prezzo orientativo: 25 Euro
Castelbuono (PA)

 

I Migliori Panettoni Artigianali del 2023, Saida Gusto Espresso

Pasticceria Tiri 1957: Un Panettone con Storia e Sapore

La Pasticceria Tiri 1957 si riconferma una garanzia di gusto e tradizione. A prima vista, la sua cupola dorata senza glassa cattura l’occhio, ma è all’interno che la magia accade. La mollica, gialla e invitante, racconta storie di vaniglia di Tahiti e di una lavorazione artigianale che ha quasi cent’anni di vita.

Ogni morso è una passeggiata nei campi di Basilicata, grazie agli unici canditi di arancia “staccia” che regalano un’esplosione di freschezza. E non è tutto: questo panettone è un capolavoro di leggerezza, grazie a una lavorazione minuziosa e a lievitazioni che lo rendono soffice e digeribile. Il profumo? Un concerto di burro pregiato e arancia, con una nota dolce di zucchero di canna che fa da sottofondo.

Il panettone della Pasticceria Tiri è un investimento di sicura riuscita sulla tavola delle feste, una delizia per occhi e palato.
Prezzo orientativo: 40/45 Euro.
Acerenza (PZ).

I Migliori Panettoni Artigianali del 2023, Saida Gusto Espresso

Panettone artigianale Duci: Una gustosa novità tra i Panettoni Natalizi

I panettoni artigianali Duci sono dei dolci tipici natalizi, prodotti dalla pasticceria Duci di Carini, in Sicilia. Sono realizzati con ingredienti di prima qualità, seguendo la tradizione della pasticceria siciliana. I panettoni Duci si distinguono per il loro aroma unico e persistente, ottenuto grazie a una lunga lievitazione naturale e a un processo di lavorazione che dura oltre 20 ore.

I panettoni Duci sono disponibili in diverse varianti, tra cui il tradizionale, il noci e cioccolato, il cioccolato, le albicocche, il pistacchio e mandorle, il cacao, pere e noci, e l’esotico.

Prezzo orientativo: 22 Euro
Carini (PA)

 

Dolcemascolo: Il Panettone Classico che Sa di Casa

Se ti capita di passare per Frosinone, non puoi non fermarti da Dolcemascolo. Il panettone classico di Matteo Dolcemascolo è l’esempio perfetto di come si possa essere classici e sorprendenti allo stesso tempo. Questo panettone “piacione” è come un abbraccio di chi sa fare le cose con cura e passione.

Alto e color biscotto, sprigiona un aroma che è un intreccio di burro francese e vaniglia del Madagascar. La lavorazione è un atto d’amore verso il lento procedere del tempo: una lievitazione a freddo che dà vita a una mollica dalla texture unica. I canditi di cedro calabrese e arancia siciliana, insieme all’uvetta sultanina, sono gli ospiti discreti di questa festa dei sensi, che lasciano un retrogusto agrumato e gentile.

Il panettone Dolcemascolo è una scelta di cuore per chi cerca un sapore autentico e una consistenza che ricorda il pandoro fatto in casa, pronto a conquistare ogni tavola durante le festività.
Prezzo orientativo: 38/40 Euro.
Frosinone.

I Migliori Panettoni Artigianali del 2023, Saida Gusto Espresso

Il Panettone di Davide Longoni: Eccellenza e Responsabilità

Quando si parla di Davide Longoni, si parla di un panificatore che mette al primo posto la qualità e la provenienza etica delle materie prime. Il suo panettone è un inno ai sapori autentici: burro di latteria francese e canditi di arance biologiche provenienti da un progetto di solidarietà in Calabria. Ogni morso è un sostegno alla lotta contro il caporalato.

Per gli amanti del cioccolato, Longoni offre una variante golosa con fondente al 60% proveniente dall’Ecuador, tostato e trasformato nel laboratorio di Marco Colzani. Questo panettone è più di un dolce: è un pezzo di storia che porta con sé valori e tradizione. La produzione è limitata, rendendolo un vero tesoro delle feste.

Prezzo orientativo: 40 Euro
Milano

I Migliori Panettoni Artigianali del 2023, Saida Gusto Espresso

Panettone Antonio Follador: L’Arte Friulana del Natale

Il panettone di Antonio Follador è un monumento di gusto che supera i confini di Pordenone, arrivando nelle case degli italiani come simbolo di una tradizione dolciaria senza compromessi. Questo panettone è un mosaico di ingredienti selezionati: burro pregiato, scorza arancia candita e uvetta sultanina australiana premium che si fondono in un equilibrio perfetto.

Il tocco di maestria sta nella miscela di aromi, con vaniglia in polpa proveniente da Madagascar e Tahiti e la freschezza del cedro diamante di Calabria. Il risultato è un panettone che racconta storie di terre lontane e tradizioni locali, tutto in un equilibrio che incanta il palato e riscalda il cuore.

Prezzo orientativo: 38 Euro
Pordenone

 

Panettone Ascolese: Il Gigante dei Lievitati

Il Panificio Ascolese di San Valentino Torio non è solo un nome di spicco tra i migliori panettoni artigianali, ma è anche il recente vincitore del premio Re Panettone 2022. Fiorenzo Ascolese, maestro pasticcere, porta avanti una tradizione che ha fatto del panettone classico milanese un vero trionfo di gusto e qualità.

Con una ricetta che celebra i grandi classici, gli ingredienti parlano da soli: farina di frumento, burro di qualità, tuorli pastorizzati e frutta candita pregiata si uniscono in un’armonia di sapori, mentre la vaniglia del Madagascar e il miele arricchiscono ogni boccone con note dolci e avvolgenti. Il panettone di Ascolese è una prova tangibile di come i campani abbiano elevato l’arte del panettone, trasformandolo in un emblema di orgoglio regionale.

Prezzo orientativo: 35 Euro
San Valentino Torio

 

Panettone De Vivo: L’Innovazione nella Tradizione

La pasticceria di Marco De Vivo a Pompei è un crogiuolo di creatività e gusto, con un’offerta di panettoni che spazia dal tradizionale al rivoluzionario, attirando gli amanti di questo dolce da ogni parte. Marco De Vivo, un nome già noto nelle classifiche di settore, continua a stupire con le sue creazioni.

Il suo panettone è un incontro di sapori autentici e artigianalità: farina di grano tipo 00, burro selezionato, uvetta australiana e canditi sono solo l’inizio. Il lievito madre, l’oro dei pasticcieri, insieme al miele italiano e alla vaniglia del Madagascar, conferisce al panettone De Vivo una profondità di gusto che pochi possono eguagliare, rendendolo un’espressione di dolcezza senza tempo.

Prezzo orientativo: 40 Euro
Pompei

 

Conclusione del Viaggio tra i Migliori Panettoni Artigianali d’Italia

Mentre ci avviciniamo alla fine del nostro viaggio culinario, speriamo che questo articolo sui i migliori panettoni artigianali d’Italia vi abbia ispirato e aiutato a scoprire le delizie che il nostro paese ha da offrire. I panettoni italiani sono molto più che semplici dolci natalizi; sono espressioni di cultura, tradizione e dedizione che si tramandano di generazione in generazione.

Le feste sono alle porte e i panettoni natalizi sono pronti a prendere posto sulle vostre tavole, unendo famiglie e amici in momenti di gioia condivisa. Speriamo che tra le pagine di questo blog abbiate trovato il panettone che renderà le vostre celebrazioni ancora più speciali.

Vi auguriamo di trascorrere momenti felici e di gustare ogni morso dei migliori panettoni artigianali selezionati per voi. Che il calore e la dolcezza di questi capolavori della pasticceria italiana possano arricchire le vostre feste!

Arrivederci e buon appetito!

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!