La migliore crema al caffè, ricetta facile e veloce!

La migliore crema al caffè, ricetta facile e veloce!, Saida Gusto Espresso

Su una cosa in Italia siamo tutti d’accordo: il caffè, con il suo aroma inconfondibile, è in assoluto il re delle bevande italiane. Sorseggiato alla mattina, al pomeriggio o a qualsiasi ora del giorno, rappresenta quel momento irrinunciabile che ci ricarica e rilassa allo stesso tempo….

E’ sempre la stagione per una buona crema al caffè!

Le varianti fredde al classico caffè espresso sono molto gettonate in ogni stagione e in qualsiasi momento della giornata: ideali per rendere un buon caffè più dissetante o per darle quel tocco goloso, per farlo rassomigliare ad un piccolo dessert da consumare dopo un pasto.

La ricetta della crema al caffè ha origini lontane provenienti dalla patria del caffè: Napoli.

Si racconta che nel corso dell’800, si preparava una crema a base di latte, caffè e zucchero per dissetare la bocca durante le calde giornate estive partenopee, senza rinunciare all’aroma del tanto amato caffè durante la calura estiva.

La migliore crema al caffè, ricetta facile e veloce!, Saida Gusto Espresso

La migliore crema al caffè veloce

La migliore ricetta per una crema al caffè cremosa, leggera ma allo stesso tempo estremamente golosa è sicuramente la crema al caffè senza panna.

Facile e veloce da preparare, se preparata con un buon caffè potrà essere usata con successo anche per le farciture e le decorazioni di dolci e dessert… anche se come crema al caffè fredda, mangiata semplicemente al cucchiaio, è da considerare deliziosa!

Una ricetta da gustare sicuramente fredda, quando non si vuole rinunciare al sapore unico del caffè e si ha voglia di qualcosa di rinfrescante per il palato.

Ricetta Crema al Caffè SAIDA

La ricetta originale della crema al caffè che proviene da Napoli, prevede l’utilizzo di latte o panna, ma nella versione che SAIDA Gusto Espresso vi vuole offrire, non ne useremo per realizzare una versione leggera, ma comunque deliziosa, adatta a tutti i gusti.

Di seguito i passi per preparare una perfetta e golosissima crema al caffè in poco tempo e con solo 3 ingredienti: acqua, zucchero e un buon caffè istantaneo in capsule o cialde.

Ingredienti per 4 persone:

  • Caffè macinato: 10 gr
  • Zucchero: 100 gr
  • Acqua (fredda di frigo): 80 ml

In una ciotola versare tutti gli ingredienti: il vostro miglior caffè macinato, lo zucchero e l’acqua ben fredda.

Iniziare a montare la crema al caffè con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano, fino formare una leggera schiuma in superficie.

Montare gli ingredienti per 5 minuti finché non avranno una consistenza cremosa e leggera.

Verificare che abbia raggiunto la giusta cremosità capovolgendo la ciotola, come si fa per le chiare d’uovo a neve: se la crema al caffè resterà ferma e non cadrà sarà pronta da servire!

Per i più golosi: se proprio non resistite a rinunciare alla panna, basta spruzzarne un goccio sopra il bicchiere, e magari guarnire il tutto con un po’ di cacao in polvere e un po’ di granella di nocciole!

La migliore crema al caffè, ricetta facile e veloce!, Saida Gusto Espresso

Trucchi per la migliore crema al caffè

Innanzi tutto, sembra una banalità, ma utilizza sempre caffè di alta qualità, se hai dei dubbi sulle marche e le tipologie, controlla il nostro ricco Shop Online di Caffè per trovare la miscela che più ti aggrada.

Ricordare sempre che per avere la giusta consistenza spumosa, l’acqua utilizzata deve essere fredda, va bene riporre una bottiglia in frigorifero alcune ore prima di utilizzarla.

La crema al caffè è ottima per farcire o decorare i dolci: Cupcakes, Ciambelle, Biscotti e anche abbinata ad una cremosa Mousse al cioccolato fondente.

Potreste utilizzare la crema al caffè per creare una versione di tiramisù al caffè oppure un dessert al cucchiaio con mascarpone e amaretti.

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!