Tipologie di birra artigianale

Tipologie di birra artigianale, Saida Gusto Espresso

Ecco quali sono i principali tipi di birra artigianale che puoi trovare

Quasi tutti bevono o hanno bevuto almeno una volta una birra e ne conoscono le caratteristiche: un colore che va dal giallo al rosso/nero (a seconda che sia una bionda, una rossa o una birra scura), sapore corposo e aromatico, ed una gradazione variabile che va solitamente dai 3° a oltre i 10°.
Ma le idee spesso non sono così chiare quando si tratta di identificare la tipologia di birra che abbiamo davanti, specialmente se si tratta di una birra artigianale. Vediamo dunque quali sono le principali tipologie di birre artigianali che possiamo trovare sul mercato o semplicemente quando andiamo in un pub o in un locale.

Birra artigianale: cos’è

Si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione che separano i depositi dei lieviti dalla sua parte liquida. Questo fa sì che, rispetto a quelle industriali, le birre artigianali si presentino con corposità e aromi più intensi e decisi.

Tipologie di birra artigianale, Saida Gusto Espresso

Birre artigianali: tipologie

Quando si parla di tipologie di birre artigianali la prima cosa da tenere a mente è che la prima macro classificazione viene fatta in base al tipo di fermentazione, perciò a seconda di questo criterio esistono:

  • Birre ad alta fermentazione

  • Birre a bassa fermentazione

  • Birre a fermentazione spontanea

Gli aggettivi “alta” e “bassa” si riferiscono alla temperatura utilizzata durante la fase di fermentazione, mentre quella spontanea è un processo che utilizza lieviti e batteri che si trovano nell’aria.

Tipi di birre artigianali ad alta fermentazione

IPA (Indian Pale Ale): Birra dal sapore deciso e amaro, a volte fruttato, dovuto al largo utilizzo del luppolo durante la sua realizzazione, con gradazione alcolica media attorno ai 5,5°. La Punk IPA è una delle birre più famose appartenenti a questa categoria.

APA (Pale Ale): In base all’origine di luppoli, malti e lieviti si differenzia in English Pale Ale o American Pale Ale. Si tratta di birre discretamente amare, chiare e fresche, dalla corposità medio/leggera e una gradazione tra i 4° e i 6°.

Porter: Birra inglese dal colore molto scuro e dalla bassa gradazione (tra i 4° e i 5°). Ha un aroma di malto tostato o caffè, carbonatazione bassa e corpo medio.

Weisse (Weizen): Birra tedesca di frumento dal color oro e dall’aroma pulito, intorno ai 6° e in cui spesso si percepiscono aromi di agrumi e di erbe.

Blanche (Witbier): Birra belga sui 4/5°, prodotta con grano, orzo e avena. Si presenta, come suggerisce il nome, con un colore sul giallo molto chiaro, ed è spesso aromatizzata con agrumi e spezie.

Saison: Si tratta di una birra tra i 5° e i 7°, di origine belga diffusasi poi anche in Francia. Rinfrescante e dissetante, luppolatura e amaro marcati, odore speziato dovuto all’utilizzo di diversi agrumi. Il suo nome deriva dal fatto che fosse prodotta in inverno per essere consumata dai contadini durante il periodo estivo.

Tipologie di birra artigianale, Saida Gusto Espresso

Tipi di birre artigianali a bassa fermentazione

Lager: Birre di origine tedesca dal colore chiaro e dal volume alcolico tra i 4° e i 6°, caratterizzate da una schiuma consistente, un sapore di malto e luppolo, e una carbonatazione marcata.

Pilsner (Pils): Il nome è dovuto alla città di origine, ovvero Plzen in Repubblica Ceca. È contraddistinta da un colore giallo dorato, una schiuma bianca e corposa, e una gradazione alcolica tra i 4° ed i 5,5°.

Helles: Tipo di birra lager tedesca, pulita e color oro, dall’amaro limitato e dal gusto delicato con una sottile luppolatura speziata. La grado alcolico solitamente va dai 4,5° ai 5,5°.

Bock: Birra chiara tedesca dal tenore alcolico tra i 6° e i 7°, caratterizzata da corpo medio, aroma di malto, colore che va dal giallo dorato al ramato.

Tipi di birre a fermentazione spontanea

Lambic: Birra acidina e dissetante, che va dai 4° ai 6°. Di solito ha un colore molto chiaro e poca schiuma, a volte può essere fruttata (come nel caso della Frambozen in cui si adoperano dei lamponi).

Gose: Birra tedesca piuttosto acida grazie all’aggiunta di batteri lattici. Una sua caratteristica peculiare è il gusto sapido dovuto all’utilizzo di sale e acqua particolarmente carica di minerali.

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!