Birre artigianali IPA: conosciamo meglio le India Pale Ale

Birre artigianali IPA: conosciamo meglio le India Pale Ale, Saida Gusto Espresso

 

Con questo articolo vogliamo parlarvi meglio delle birre artigianali IPA. Un cenno a questo stile di birra lo abbiamo già fatto in un nostro precedente articolo.

Come sappiamo, l’India Pale Ale, è uno stile di birra che appartiene alla categoria delle Pale Ale, ma si contraddistingue da tutte le altre per il suo gusto amaro.

Questo stile di birra ha origine nel periodo coloniale inglese e deve la sua luppolatura intensa alla necessità di conservarsi per i lunghi viaggi verso l’India. Il suo grado di alcolicità alto le permetteva di proteggersi dai rischi di contaminazioni batteriche dovute ai lunghi spostamenti e alla conservazione nelle botti. Si tratta quindi di birre artigianali ad alta fermentazione e piuttosto luppolate; presentano un aroma e un gusto fruttato ed erbaceo con un’amarezza importante ma bilanciata, dovuti ai luppoli utilizzati.

Con cosa è possibile abbinare una birra IPA?

Dato il suo gusto abbastanza amaro è preferibile abbinarla a cibi grassi come alcuni pesci e selvaggina mentre è sconsigliabile abbinarla a piatti con sughi.

Le nostre migliori birre artigianali IPA

Sul nostro e-shop dedicato al mondo delle birre artigianali italiane, è possibile trovare alcune delle migliori birre artigianali IPA.

  • AMERICAN IPA 33 CL – BIRRIFICIO CANALE
    Birra dall’abbondante luppolatura, viene caratterizzata dall’aroma e dal profumo intenso dei luppoli americani. Viene bevuta alla temperatura di 8-10 C°. Alta fermentazione, non pastorizzata e rifermentata naturalmente in bottiglia.
  • DOLMEN IPA
    Birra chiara appartenente alla categoria delle Ale inglesi, leggermente alcolica e luppolata. Si presenta con un aroma erbaceo e fruttato, un corpo leggero, amara ma bilanciata da aromi di malto che ricordano il pane tostato.
  • TIPA – BIRRIFICIO ERETICA
    Birra dal gusto amarognolo con poca schiuma non persistente e bassa carbonazione.
  • CARMINIA – BIRRIFICIO KARMA
    Birra dai forti richiami agrumati e tropicali dovuti all’aggiunta di cinque differenti luppoli Americani. Colore ambrato, limpida. Schiuma avorio, fine e persistente. Al naso le note di caramellate dei malti si accompagnano a quelle agrumate ed erbacee dei luppoli. Il sorso ha un ingresso dolce, morbido, che ricorda il caramello e il biscotto. Sul finale vien fuori un amaro rotondo, agrumato e balsamico, che prosegue lungo nel retrogusto.
  • ZONA CESARINI – BIRRIFICIO TOCCALMATTO
    Birra realizzata con un innovativo blend di luppoli provenienti da Giappone, Australia, Nuova Zelanda e America. Il risultato è un’esplosione di profumi tropicali che vanno dal latte di cocco al mango, arricchiti da note di albicocca e agrumi.

E adesso non vi resta altro che acquistare le migliori birre artigianali IPA proposte da noi di Saida Gusto Espresso sul nostro e-commerce. Buon acquisto!

 

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento