Birre artigianali: quali regalare a natale

Birre artigianali: quali regalare a natale, Saida Gusto Espresso

 

Con questo articolo, Saidaespressocialde.com vi presenta la sua nuova sezione dedicata alle birre artigianali. Con la mission di offrirvi sempre il meglio e di coccolare i nostri clienti, abbiamo deciso di promuovere le migliori birre artigianali di selezionati birrifici sul territorio nazionale. Il punto di riferimento della nostra cantina è la qualità, miscelata all’esperienza dei mastri birrai che conservano un’arte antichissima.

Oggi, in particolare, vi daremo qualche consiglio utile su quale birra potreste regalare a Natale, perchè per noi di Saidaespressocialde.com, regalare una birra artigianale è sempre una buona idea! Può essere, infatti, un bellissimo regalo anche per chi non è un appassionato del settore.

Vi parliamo allora di alcune birre artigianali che abbiamo selezionato per voi. Sono bottiglie pregiate da 75cl, vediamo quali sono.

Birra Artigianale Piedi Neri (Blackrice Imperial Stout) – Birrificio Croce di Malto (Piemonte)

Questa birra interpreta una Russian Imperial Stout con uso di riso venere e castagne del novarese. I profumi sono intensi, torrefatti e di radice che si sposano con le note calde dei malti. Il gusto è rotondo, con un passaggio dolce-amaro ben bilanciato, e si alterna su note di frutta tostata, caffè e liquirizia. Il finale è deciso, secco e inaspettatamente scorrevole. Il retrogusto è lungo, intenso, con intriganti sentori di fava di cacao e ancora caffè e liquirizia. Ha una gradazione di 8,7% e un colore nero. Si abbina meglio con formaggi, dolci e cioccolato.

Birra Artigianale Bastarda Rossa (Speciale alle castagne) – Birrificio Amiata Srl (Toscana)

È una birra rossa, il cui nome trae origine proprio della varietà di castagna del Monte Amiata impiegata; una delle tre tipologie ad aver avuto il riconoscimento IGP. Ha un grado alcolico del 6,5% e va servita ad una temperatura di 10 – 14°C. Gusto: Le note iniziali di caramello lasciano spazio sul finale alla castagna il cui aroma resta delicato e mai preponderante. Non è una birra amara poiché la luppolatura è attenta a lasciare il giusto spazio al sapore più delicato della castagna. Si abbina meglio con: Risotti, zuppe, stracotti e brasati, magari cotti con la birra stessa. Cinghiale o selvaggina in umido, tacchino farcito alle castagne, salumi e formaggi stagionati, lampredotto. Tra i dolci da abbinare troviamo: polenta dolce di castagne con ricotta, castagnaccio, panna cotta alle castagne, Monte Bianco.

Sunny Side (American Ipa) – Birrificio East Side Brewing (Lazio)

Birra dorata ad alta fermentazione, prodotta secondo tradizione con ingredienti naturali e selezionati. Non pastorizzata, non filtrata, rifermentata e affinata in fusto e bottiglia. Possiede un aroma fresco ed aggressivo con pompelmo ed aghi di pino in evidenza più un tocco di frutta tropicale. Al palato c’è un imbocco lievemente biscottato seguito da una alternanza di pompelmo e frutta tropicale più evidente allo scaldarsi della birra. L’amaro è netto, tagliente e persistente. Il tenore alcolico, benché alto (7%), risulta poco avvertibile. La Sunny Side è ottima se affiancata a un bel fish and chips, o anche a fritture di mare o semplici patatine fritte. Si abbina molto bene a pesci saporiti come il salmone ma anche a carni succulente. Da provare insieme alla cheescake, di cui esalta il sapore grazie agli aromi fruttati sprigionati dal mix di luppoli utilizzati.

Triplexxx (Strong Belgian Ale) – Birrificio Croce di Malto (Piemonte)

È una birra nata per emozionare e per offrire un nuovo piacere nel bere birra, impossibile da dimenticare! La potenza del gusto e dell’aromaticità si forgiano attorno alla miscela dei tre differenti cereali impiegati: Orzo, Avena e Frumento, perfettamente in armonia con tre luppoli e tre spezie sapientemente ricercati in tre continenti. Ha una gradazione del 7,8% ed un colore giallo ambrato. Possiede un aroma di frutta matura a buccia gialla; il sapore invade la bocca con un dolce mieloso ben bilanciato da un piacevole retrogusto speziato.  Ideale con i risotti, ottima con formaggi erborinati e anche di media stagionatura, oppure con dolci senza cioccolato. Ottima birra da meditazione.

Birra Artigianale Rosae (Ipa) – Birrificio Dolmen (Sardegna)

Birra dorata di ispirazione inglese, schiuma avorio con grana fine. Sentori di agrumi, albicocca, erbacei e resinosi. Gusto inizialmente dolce, ma amara nel finale. Certamente una birra nata dalla passione per il luppolo e i suoi profumi. Birra coinvolgente e dissetante, ricca di sentori unici e pungenti.
Abbinamenti consigliati: Tempura di salmone, mele e radicchio tardivo con aceto di lamponi, carni rosse, salmone, radicchio trevisano tardivo, cozze, frutti rossi, mele pink lady o fuji.

Birra Arigianale Dolmen (Weizen) – Birrificio Dolmen (Sardegna)

Birra di stile WEIZEN con l’utilizzo di frumento non maltato e malti d’orzo. È una birra straordinaria, di colore giallo oro, non filtrata, resa tipicamente torbida dalla presenza dei lieviti e delle sostanze proteiche in sospensione. Caratterizzata da un bouquet aromatico fruttato di banana e da una schiuma caratteristica e persistente. Un’eccellente birra: equilibrata, rinfrescante e dal finale secco. Alc. 5% vol. – IBU 20 Temperatura di servizio 6°-7°C. Abbinamenti consigliati: Salumi, carni bianche, Dolci, Selvaggina, Aperitivo.

Se siete dei veri intenditori di birra, o volete fare un regalo gradito a chi lo è, vi consigliamo queste tre birre artigianali del birrificio Dolmen (Sardegna) in eleganti bottiglie da 1,5l.

Dolmen Ale

È il nome con cui i britannici definiscono la birra tradizionale. Birra ad alta fermentazione con abbondante schiuma e di moderato contenuto alcolico. Di colore oro antico con riflessi ramati e dal corpo pieno, si contraddistingue dal suo equilibrio straordinario tra sapori di malti e profumi agrumati/fruttati dei luppoli inglesi. Alc. 5% vol. Temperatura di servizio 7- 8°C.

Barley Wine riserva 2017

Birra resa affascinante dall’eleganza del suo bouquet olfattivo, dalla ricchezza dei suoi sapori intensi che uniscono perfettamente elementi tipici della birra e del vino. In bocca presenta un corpo pieno con caratteristiche tipicamente vinose e vellutate. Se lasciata invecchiare migliora i suoi sapori. Alc. 9,5% vol.

Dolmen Pils

È la vera, originale birra “Bionda”. Questa tipologia di birra trae il nome dalla città di Pilsen, città situata nella regione della Boemia in Repubblica Ceca. Birra prodotta con lieviti selezionati di bassa fermentazione, stile molto apprezzato e diffuso in diversi paesi. Il nostro birraio l’ha voluta caratterizzare con un aroma ricco e complesso, dal profumo di malto ed un bouquet che arriva dal luppolo SAAZ. Il suo colore è tendente all’oro pallido con una cremosa e densa schiuma e una pronunciata amarezza data dall’utilizzo di luppoli boemi. Alc. 5% vol. Temperatura di servizio 5°-6°C.

Queste sono solo alcune delle birre artigianali 100% italiane che trovare sul nostro shop online saidaespressocialde.com/birre.

Continuate a seguirci, al prossimo articolo!

 

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento