Birre artigianali: un’idea regalo originale per il Natale

Birre artigianali: un’idea regalo originale per il Natale, Saida Gusto Espresso

 

Il Natale è ormai alle porte e ormai da qualche tempo è partita la corsa ai regali. Come ogni anno, si ripete il dilemma di cosa regalare e, noi di Saida Gusto Espresso, abbiamo deciso di aiutarvi in questa difficile scelta, proponendovi un kit di degustazione di birre artigianali perfette come regalo per questo Natale 2020.

Negli ultimi 10 anni il settore della birra artigianale in Italia ha avuto una crescita esponenziale, con un incremento considerevole del numero di birrifici artigianali, brew pub e brew firm. La birra artigianale è diventato un prodotto non più di nicchia ma ricercato e apprezzato da tutti.

Se volete quindi scegliere di fare un regalo originale, che verrà sicuramente apprezzato, non potete che non scegliere il kit che abbiamo appositamente selezionato per voi: 6 bottiglie da 75 cl, ognuna con una birra artigianale pregiata dagli odori e dai sapori unici. Tra gli stili di birra che potrete trovare nel kit sono presenti, tra gli altri:

India Pale Ale: Questo stile è originario del periodo coloniale inglese e deve la sua luppolatura intensa alla necessità di conservarsi per i lunghi viaggi verso l’India. Il suo grado di alcolicità alto le permetteva di proteggersi dai rischi di contaminazioni batteriche dovute ai lunghi viaggi e alla conservazione nelle botti. Queste birre artigianali quindi sono ad alta fermentazione e piuttosto luppolate; presentano un aroma e un gusto fruttato ed erbaceo con un’amarezza importante ma bilanciata, dovuti ai luppoli utilizzati. Appartengono alla categoria delle Pale Ale, ma si contraddistinguono da tutte le altre proprio per la loro amarezza.

Witbier: le birre di questo stile, comunemente note come Blanche, sono birre belghe di frumento, maltate e beverine. Godono di un particolare successo commerciale e sono prodotte con una miscela di malto d’orzo e frumento non maltato. Hanno una storia di oltre 4 secoli ma sono state riscoperte solo negli anni ‘50. Non essendo birre filtrate, si presentano con un aspetto lattiginoso e un colore chiaro. Possiedono un aroma fruttato e speziato, nonché degli apporti agrumati derivanti dagli ingredienti direttamente aggiunti.

Golden Ale: come è facilmente intuibile dal nome, le birre che appartengono a questo stile hanno un aspetto chiaro, di colore giallo dorato. Notoriamente identificate di facile bevibilità, sono birre non complesse, che possono regalare piacevoli note fruttate, luppolate e di malto. Il contributo alcolico è leggero, anche se la gradazione a volte arriva attorno al 4-5%. La luppolatura deve essere importante, con amaro e aromi pepati ed erbacei, a volte agrumati, che devono emergere chiaramente.

Tornando adesso al nostro kit di birre artigianali natalizie, troverete, invece, le seguenti bottiglie:

  • Comunale Golden Ale: una birra artigianale dorata ad alta fermentazione del birrificio Amiata; si contraddistingue per la varietà dei luppoli utilizzati che le conferiscono profumi tra l’erbaceo ed il fruttato.
  • Bere Nice Witbier: una birra artigianale dorata ad alta fermentazione del birrificio East Side Brewing, con una schiuma bianca persistente, non pastorizzata, non filtrata, rifermentata e affinata in bottiglia.
  • Amber Doll Honey Ale: birra artigianale ambrata del birrificio Karma con una schiuma di colore avorio finissima e persistente; è prodotta con cinque malti e luppoli continentali e americani con aggiunta di miele di castagno.
  • Carmina American IPA: Birra artigianale del birrificio Karma dai forti richiami agrumati e tropicali dovuti all’aggiunta di cinque differenti luppoli Americani. Colore ambrato, limpida. Schiuma avorio, fine e persistente.
  • Marilyn Ale: una Birra artigianale chiara di colore giallo dorato limpido, schiuma bianca e persistente. Prodotta dal birrificio Karma con solo malto d’orzo, all’olfatto ha note mielate ed erbacee.
  • Cubultiera wheat: una Birra chiara di colore giallo dorato, con una schiuma bianca fine e persistente, prodotta dal birrificio Karma con malto d’orzo, frumento e speziata con agrumi. Al naso sprigiona note fruttate e speziate.

Le nostre birre artigianali sono tutte rigorosamente prodotte e lavorate in Italia. Sul nostro e-shop potete trovare anche altri kit di birra pregiata che abbiamo accuratamente selezionato per accompagnare i vostri aperitivi, o le vostre cene o pranzi a base di carne, pesce o pizza,

Buona birra a tutti su www.saidaespressocialde.com/birre!

 

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento