In Sicilia a tutta birra!

In Sicilia a tutta birra!, Saida Gusto Espresso

 

Crescita esponenziale delle birre artigianali sicilane

Secondo una stima di Assobirra, negli ultimi 10 anni il settore della birra artigianale in Italia ha avuto una crescita dell’824%. Seguendo il trend nazionale, anche in Sicilia negli ultimi anni si sta assistendo ad un incremento considerevole del numero di birrifici artigianali, brew pub e brew firm. Se nel 2008 erano appena 4, oggi, secondo il Rapporto Sud allegato al Sole 24 ore del 17 Gennaio 2020, ci sono quasi 75 aziende in Sicilia tra microbirrifici, brew firm e brew pub. Un vero e proprio boom della birra artigianale siciliana dovuto ad un interesse sempre maggiore dei consumatori che stanno sviluppando sempre di più una vera e proprio cultura birraia. Il fenomeno della birra artigianale sta diventando quindi molto interessante sotto il profilo socio-economico, in netta controtendenza rispetto alla crisi dei consumi.

Molti sono i piccoli imprenditori arrivati alla produzione artigianale di birra direttamente con un proprio microbirrificio o indirettamente grazie a quelle che si chiamano beer firm con la birra prodotta da altri sulla base di una ricetta a volte proposta dallo stesso imprenditore a volte, invece, dal produttore.

In Sicilia, come in tutta Italia, la birra artigianale ha invaso le realtà più trasversali, determinandone forse il vero successo. Sono tanti ormai i momenti dedicati al mondo della birra artigianale, da degustazioni a eventi specializzati. Una grande passione che sta trasformando l’isola, vista nell’immaginario collettivo come la terra del vino e non certo del luppolo.

Nella maggior parte dei casi, il prodotto siciliano è un prodotto molto identitario: molte, infatti, sono le birre artigianali che racchiudono gli aromi ed i sapori dell’isola. Una ricerca continua che ha portato alla nascita di prodotti di qualità.

È il caso del microbirrificio Canale che proponiamo sul nostro e-shop. L’azienda nasce nel 2010 a Lercara Friddi, piccolo paese dell’entroterra siciliano; dopo numerosi esperimenti, l’azienda offre oggi un prodotto interamente artigianale e con un aroma e un gusto inconfondibile e racchiude 4 tipi di birre: la Wheat, la Blonde Ale, l’American IPA e la Canale Double Malt.

Un altro birrificio siciliano che potete trovare nella sezione birre del nostro e-commerce è il birrificio Chinaschi. Nata nel maggio 2015 grazie alla collaborazione di due imprenditori, oggi è l’unica azienda agricola trapanese dedita alla produzione di birra artigianale siciliana, nonché il secondo birrificio artigianale della provincia di Trapani. Il segno distintivo di tutte le birre “Chinaschi” è lo stretto legame con il territorio Siciliano: profumo di grano, di agrumi, di pane, sentori floreali; tutti segni distintivi della tradizione siciliana.

Ma questi sono solo alcuni dei microbirrifici e birrifici italiani che potete trovare sul nostro e-shop (punto di riferimento per la birra artigianale a Palermo) con i loro migliori prodotti di birra artigianale, tutti rigorosamente 100% made in Italy!

 

Visita il nostro e-shop e scopri tanti prodotti a prezzi vantaggiosi!

Lascia un commento